Allchin: Vista sicuro anche senza antivirus

La sicurezza in Windows Vista, elemento chiave per Bill Gates e Jim Allchin

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Il co-presidente di Microsoft, Jim Allchin, ha dichiarato che le nuove caratteristiche di sicurezza integrate in Windows Vista sono così complete tanto da farlo utilizzare al figlio di sette anni senza un software antivirus installato. Questa risposta è stata fornita alla domanda: "il livello di confidenza con Vista sarà più elevato rispetto a quello che le persone hanno con Windows XP SP2?".

Allchin afferma che ci sono caratteristiche di sicurezza in Vista che Windows XP SP2 non ha, come ad esempio il nuovo parental control e l'Address Space Layout Randomization (ASLR), il quale renderizza differentemente ogni volta gli object code nel kernel del sistema per contrastare la progettazione di codice maligno.

"Voglio dire che Windows XP SP2 ha fatto un lavoro pazzesco, e sono orgoglioso di quelle che abbiamo fatto. Tuttavia dovete capire che abbiamo imparato molto da Windows XP SP2, e ci sono state molte cose che non ci è stato possibile inserire in quel prodotto," spiega Allchin.

"Ecco un esempio: la mia caratteristica preferita in Windows Vista è chiamata ASLR (Address Space [Layout] Randomization). Quello che fa è capire che ogni macchina è leggermente differente da un altro sistema Windows Vista. Quindi anche se c'è un exploit remoto su una macchina, e il worm prova a passare da un sistema all'altro, la probabilità che possa accadere è molto bassa. Questa cosa la volevo anche nell'SP2 per Windows XP, ma non abbiamo capito come implementarla. Quando siamo riusciti ad arrivare a una soluzione, abbiamo deciso di inserirla in Windows Vista."

Bill Gates e Jim Allchin

Allchin forse ha calcato un po' la mano, o forse è stato frainteso. Quello che non è stato frainteso è invece Bill Gates, che ha parlato al Wall Street Journal affermando che i problemi di antitrust avuti in Europa non hanno portato Microsoft a escludere delle caratteristiche dal sistema operativo. Gates ha dichiarato che Microsoft non ha subito imposizioni dalla CE, ed è consapevole che il polverone innalzatosi da questa vicenda è stato mosso dalle aziende di sicurezza, ora avversarie di Microsoft.

Gates ha dichiarato ai giornalisti che i competitor volevano "castrare" il nuovo sistema operativo, il che gli ha fatto pensare: "se Vista viene castrato, diviene pari a uno tanti UNIX?"

Microsoft ha dato spazio ad alcuni cambiamenti, ma questi non andranno a incidere su quello che è la sicurezza di Windows Vista oggi.

Microsoft ha progettato Windows Vista attorno alla parola "sicurezza" e sembra credere nel lavoro svolto, che va oltre quello che potremo vedere con i nostri occhi a partire dal 30 novembre per i clienti business e dal 30 gennaio 2007 per i clienti consumer.