All'interno delle skin

Come personalizzare il vostro desktop con Rainmeter, inserendo widget e altri utili accessori.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

All'interno delle skin

Quando Rainmeter apparve per la prima volta, le configurazioni dei widget dovevano essere fatte tramite l'editing dei file .INI. Quindi al suo debutto l'applicazione era usata sopratutto da chi possedeva conoscenze tecniche almeno basilari. Con la versione 1.3 molti sviluppatori hanno messo a disposizione strumenti per facilitare l'uso del programma. Gnometer, una delle mini-applicazioni predefinite, per esempio ha una simpatica interfaccia da personalizzare nell'aspetto, nei feed RSS, etc.

All'inizio Rainmeter era disponibile su Customize.org, ma il sito non veniva mai aggiornato e le modifiche recenti del programma non sono state inserite. Recentemente si è quindi preferito il più noto e solido Deviant Art, che si definisce il "più grande social network per artisti e appassionati d'arte con oltre 13 milioni di membri iscritti, e più di 35 milioni di visitatori al mese".

I widget di Rainmeter provengono solo in parte da Deviant Art. La sezione dedicata al programma vi consentirà di sfogliare tra le immagini più recenti, in modo da non perdere di vista le novità.

Clicca per ingrandire

Dovete sapere che Deviant Art propone anche "raccolte" create dagli utenti, contenenti widget già esistenti, modifiche e aggiunte personalizzate. Altri membri invece creano queste "raccolte" affidandosi interamente alla loro fantasia.

Se il widget non ha un'interfaccia grafica configurabile, potrete editarlo cliccando su Edit Skin nel menù del tasto destro. In questo modo potete visualizzare il file .INI. e usufruire dei commenti all'interno del file che vi indicheranno come apportare le modifiche. Per esempio, Weather mostrava:

;-- LOCATION -- Go to http://www.weather.com/ search for your city.

;when in your city page, Copy the 8 digit code at the URL in the address bar | Paste the location code below.

Location=USCA1267

;-- UNIT -- Choose either m, for metric (Celsius/km), or f, for imperial (Fahrenheit/mi) | Choose the unit below.

Unit=f

Naturalmente bisogna avere un po' di familiarità con la lingua inglese, ma a parte questo piccolo ostacolo, il resto delle modifiche da fare non è troppo complesso, e alla portata dei più.