Conclusioni - chipset integrato veloce con supporto HD

Il nuovo chipset AMD 780G integra una scheda grafica DirectX 10, consuma poco, ed è ricco di funzionalità. È uno dei migliori chipset mai creati.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Conclusioni - chipset integrato veloce con supporto HD

L'AMD 780G migliora in tutto e per tutto il predecessore 690G, offrendo migliori prestazioni grafiche, consumi più bassi e maggiori funzionalità.

Il chipset 780G faciliterà la creazione di sistemi HTPC e multimediali per la riproduzione di contenuti HD senza il bisogno di schede video dedicate. In questo modo i consumi si manterranno bassi, così come il costo. Grazie alla accelerazione hardware video integrata, è richiesta minor potenza da parte della CPU per riprodurre contenuti HD. Questo significa che la GPU consumerà meno e dissiperà poco, mantenendo il sistema silenzioso. Il 780G segna un nuovo record sui consumi energetici.

La soluzione grafica integrata è la prima a supportare il dual-display e offre buone prestazioni, che migliorano enormemente con una configurazione Hybrid CrossFire.

AMD 780G Gigabyte

La GPU è inoltre sorprendentemente overcloccabile direttamente dal BIOS.

AMD è riuscita a migliorare ogni singolo aspetto del chipset, integrando nuove funzionalità e abbassando contemporaneamente i consumi.  Intel è battuta dal nuovo chipset in ogni singola categoria. Purtroppo non abbiamo ancora potuto testare il recente GeForce 8200 mGPU di nVidia.