Hybrid-Crossfire

Il nuovo chipset AMD 780G integra una scheda grafica DirectX 10, consuma poco, ed è ricco di funzionalità. È uno dei migliori chipset mai creati.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Hybrid-Crossfire

Fino a oggi è stato possibile realizzare una configurazione CrossFire utilizzando schede video discrete ATI, ma ora AMD ha aggiunto anche i chipset grafici integrati 780G/V a questa lista.

780G Hybrid CrossFire

CrossFire con grafica integrata

780G Hybrid CrossFire

Schede grafiche nel Device Manager

La scheda accoppiata all'unità grafica del chipset 780V/G deve supportare l'Hybrid CrossFire. Abbiamo realizzato la prova sull'Hybrid CrossFire con una scheda video Radeon HD3450.

AMD 780G

ATI Radeon HD3450

Quando una scheda video con supporto hybrid è installata sul computer 780G/V, i connettori HDMI/DVI e VGA integrati si disattivano, quindi il display deve essere collegato innanzitutto alla scheda video discreta.

AMD 780G Gigabyte

Connettori DVI e HDMI sulla scheda madre Gigabyte

A differenza di tutte le precedenti soluzioni grafiche integrate, il core HD3200 non si disattiva quando viene aggiunta una scheda video discreta, ma rimane attivo.

Dopo l'avvio di Windows Vista o XP, il sistema operativo riconosce la nuova scheda grafica discreta e la HD 3200 integrata.

780G Hybrid CrossFire

Una configurazione CrossFire insuale - una scheda video accoppiata a un core grafico integrato

L'opzione CrossFire nel pannello di controllo dei driver non si differenzia da quella convenzionale. Con un semplice click sulla funzione dual-GPU, abbiamo attivato la configurazione CrossFire che ha abbinato la nostra scheda video HD3450 con il core grafico integrato HD3200.