AMD 780G, chipset con scheda grafica HD3000 integrata

Il nuovo chipset AMD 780G integra una scheda grafica DirectX 10, consuma poco, ed è ricco di funzionalità. È uno dei migliori chipset mai creati.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Nuovi chipset AMD 780G

AMD 780G

AMD ha finalmente presentato il nuovo chipset 780G, un componente che permetterà ai consumatori di realizzare sistemi HTPC, o computer multimediali, in grado di riprodurre file in alta definizione senza la necessità di una scheda grafica discreta (AMD ha già incluso il supporto HDCP e un'interfaccia HDMI nel chipset precedente, il 960G). Il chip Northbridge del nuovo chipset 780G integra un'unità grafica Radeon HD 3200, in grado di decodificare qualsiasi formato in alta definizione. Grazie a questa peculiarità, il chipset sgrava la CPU dal carico di lavoro necessario per la decodifica; sarà inoltre sufficiente un processore Sempron 3500+ per riprodurre video HD in totale tranquillità. Inoltre, mentre i chipset Intel richiedono storicamente sempre più energia man mano che si evolvono, il nuovo progetto di AMD è stato realizzato con l'obiettivo di ridurre i consumi energetici.

AMD 780G

La scheda madre Gigabyte GA-MA78GM-SH2 è stata la base di questa recensione.

Il chipset precedente, 690G, è stato originariamente sviluppato da ATI e poi rimarchiato da AMD dopo la fusione aizendale. I nuovi chipset 780V e 780G, svelati in questi giorni, sono i primi chip progettati dopo l'acquisizione.

AMD ha tutte le ragioni per essere orgogliosa del suo prodotto, che è senz'altro uno dei migliori chipset che siano mai passati dai nostri laboratori. Il 780G batte i chipset Intel per funzionalità, consumi energetici - siamo di fronte a un nuovo record - e processo produttivo. È proprio grazie a quest'ultimo miglioramento, cioè il passaggio ai 55 nm, che ha permesso ad AMD di rendere il suo nuovo chipset uno dei più parsimoniosi in termini di consumi.