Richland: un piccolo passo avanti

Recensione - Test delle APU AMD A10-6800K e A10-6700. Sono le due soluzioni di punta della famiglia Richland. Si tratta di un'architettura Trinity ottimizzata per lavorare a frequenze più elevate. Come si comporta?

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Richland: un piccolo passo avanti

La seguente classifica riflette le prestazioni aggregate delle quattro soluzioni che abbiamo testato. La barra rossa è la media di tutti i benchmark prestazionali, mentre quella azzurro chiaro ci dà la media dell'efficienza energetica.

Se vi prendete del tempo per dare uno sguardo ai singoli test, nessuno di questi risultati dovrebbe sorprendervi. L'A10-6700 offre prestazioni simili a un A10-5800K standard, ma ha un'efficienza maggiore. Sfortunatamente, il moltiplicatore è bloccato. Se siete disposti a spendere 150 dollari per un A10 da 65 W che non può essere overcloccato facilmente, forse è meglio che puntiate su un Core i3 da 55 W che costa poco meno.

Che dire invece dei modelli sbloccati? L'A10-6800K è leggermente più veloce del 5800K di cui prende il posto, è vicino al Core i3 3220 nelle applicazioni, mentre è nettamente davanti nei giochi 3D se raffrontato alla HD Graphics 2500 di questo processore. Basandoci sui dati ottenuti nella recente recensione del Core i7 4770K, possiamo dire che la GPU dell'A10-5800K è più veloce anche dell'HD Graphics 4000 e HD Graphics 4600 di Intel. A meno che l'azienda non porti le sue migliori GPU integrate anche sui desktop, le APU AMD mantengono la loro posizione di dominio sotto questo profilo.

Le prestazioni del chip Intel nelle applicazioni single-thread sono eccezionali e dice la sua anche nei carichi maggiormente parallelizzati. Inoltre offre la migliore efficienza, senza discussioni. In conclusione, il progetto Richland di AMD è un'evoluzione dell'architettura Trinity e non cambia le carte in tavola. L'unica vera sorpresa è che, insieme al supporto di memoria 2133 MT/s, l'A10-6800K riesce a offrire le prestazioni che si hanno usando un processore simile e una Radeon HD 6670 DDR3.

In poche parole le APU stanno diventando ciò che riteniamo una scheda video entry-level, quindi AMD ha raggiunto un traguardo significativo. Un rapido controllo dei prezzi ci mostra che i kit dual-channel da 8 GB, da 1866 e 2133 MT/s costano circa 70 euro. Insomma, possiamo avere prestazioni di gioco di fascia bassa senza spendere di più di una scheda grafica. Consideratelo come un punto di riferimento di qualche tipo; diversi titoli sono giocabili con dettagli ridotti usando le soluzioni Richland, come avveniva con Trinity.

Certamente, quando avete pochi soldi da spendere, potete optare anche un Core i3 accoppiato a una scheda video a basso costo, che consente a quest'ultima di raggiungere il proprio potenziale senza incappare in un collo di bottiglia. Per quanto riguarda il gaming, le APU ricoprono una nicchia abbastanza piccola, sopra la quale è meglio che passiate a una GPU dedicata.

AMD A10-6700 AMD A10-6700
A10-6800K A10-6800K

Chiamare Richland una soluzione di comodo tra Trinity e l'APU next-gen Kaveri sarebbe giusto. Da quello che abbiamo sentito, Kaveri arriverà entro la fine di quest'anno. Perciò, anche se Intel ha accelerato con HD Graphics 4600 per recuperare su AMD, l'integrazione di GCN dovrebbe aiutare l'azienda di Sunnyvale ad ampliare nuovamente il gap. L'architettura x86 Steamroller dovrebbe aiutare, così come l'implementazione di Huma (heterogeneous unified memory architecture). Purtroppo, Kaveri richiederà un nuovo socket, su cui AMD non ha ancora comunicato informazioni.