AMD Adreanalin cambia le impostazioni CPU senza permesso?

Il software AMD Adrenalin modificherebbe le impostazioni delle CPU Ryzen sul BIOS della scheda madre senza l'autorizzazione degli utenti.

Avatar di Marco Doria

a cura di Marco Doria

La testata tedesca Igor's Lab ha esaminato delle possibili anomalie del software per GPU AMD Adrenalin. Sembra che l'integrazione del modulo AMD Ryzen Master nella versione 22.3.1 e successive di Adrenalin abbia inavvertitamente consentito al programma di modificare le impostazioni PBO e Precision Boost della CPU senza l'autorizzazione da parte degli utenti.

Secondo il feedback di un utente, il problema si verifica solo quando il sistema monta una CPU e una GPU AMD, dato che l'hardware supporta l'SDK di Ryzen Master. Apparentemente, il software AMD Adrenalin attiva automaticamente l'impostazione PBO o "CPU OC" quando si applicano i profili GPU, incluso il profilo predefinito, che viene applicato in automatico.

La situazione potrebbe essere irritante per chi ha già configurato le impostazioni di overclock e undervolting della CPU nel BIOS della scheda madre, ma per fortuna il chip è dotato di meccanismi di sicurezza atti a prevenire qualsiasi tipo di danno fisico. Tuttavia, pare che Adrenalin sia in grado di ignorare le impostazioni dell'utente, applicando arbitrariamente altre opzioni, con possibili conseguenze negative sulla stabilità della CPU.

Igor's Lab ha scoperto che il software AMD Adrenalin è in grado di modificare i limiti di alimentazione e la frequenza massima di boost delle CPU Ryzen tramite le impostazioni PBO. Non si sa se i problemi di stabilità si manifestino solo quando gli utenti modificano manualmente le impostazioni della CPU, o se si verifichino anche sotto le condizioni predefinite.

In ogni caso, ci sono vari modi per riportare la CPU alla configurazione originale. Un metodo prevede il reinserimento delle impostazioni della CPU nel BIOS, o la disattivazione dell'opzione PBO se si utilizza la configurazione predefinita. In alternativa, è possibile utilizzare il Radeon Software Slimmer, in grado di eliminare l'SDK di Ryzen Master dal software Adrenaline e dunque impedire al modulo di modificare le impostazioni della CPU. Radeon Software Slimmer è un programma di terzi, pertanto lo userete a vostro rischio e pericolo.

Tuttavia, la soluzione più semplice è stata fornita da un utente di Reddit, secondo cui creare un nuovo profilo per la GPU con Adrenalin consente di impedire al modulo di modificare le impostazioni PBO sul BIOS della scheda madre.

AMD non ha ancora fornito informazioni sull'argomento, dunque rimane un mistero il motivo per cui Adrenalin riesca a cambiare le impostazioni del BIOS senza intervento da parte dell'utente.