Tom's Hardware Italia
Schede Grafiche

AMD aggiorna Radeon Software Crimson, addio al bug delle ventole

Radeon Software Crimson Edition 15.11.1 Update sistema il bug che impediva alle ventole delle schede video di funzionare correttamente. Risolti anche diversi problemi con i giochi di punta del momento.

AMD ha pubblicato Radeon Software Crimson Edition 15.11.1 Update, nuova versione dei driver hanno ufficialmente mandato in pensione i vecchi Catalyst e il Control Center. L'aggiornamento va a correggere un bug presente nella versione 15.11.1 pubblicata la scorsa settimana e scaricata oltre 2,5 milioni di volte in circa sei giorni.

amd crimson

Il bug impediva alle ventole di alcune schede video di cambiare la propria velocità in base al carico di lavoro, bloccandole costantemente al di sotto del 30%. Di conseguenza il chip grafico della scheda e gli altri componenti si surriscaldavano, producendo artefatti e altri problemi. Potenzialmente un bug simile può portare al malfunzionamento definitivo del componente, ossia alla sua rottura.

I driver vanno inoltre a sistemare alcuni bug legati ai videogiochi Just Cause 3, Fallout 4, Star Wars: Battlefront e Call of Duty Black Ops III, oltre ad altri problemi di vario tipo identificati in Radeon Settings. Una lista potete trovarla qui. Per procedere con il download andate a questo indirizzo seguendo i passaggi previsti.

amd micheal mantor
Michael Mantor, a sinistra – foto: Orlando Sentinel

Nelle scorse ore AMD ha inoltre annunciato di aver assegnato a Michael Mantor, in precedenza graphics and parallel compute architect, il titolo di AMD Corporate Fellow. Si tratta del grado più alto possibile in ambito tecnico all'interno dell'azienda; solo quattro dipendenti sono Corporate Fellow.

"Mantor ha contribuito in modo decisivo in diversi prodotti grafici di AMD, inclusi quelli all'interno delle console Xbox One e Playstation 4, ma anche a più di 10 generazioni di soluzioni AMD Radeon. Nel ruolo di Corporate Fellow guiderà i team impegnati nelle architetture grafiche e di calcolo nello sviluppo delle future architetture che saranno usate in PC, console da gioco, dispositivi di realtà virtuale, workstation e supercomputer". Mantor è in AMD dal 2006, in seguito all'acqusizione di ATi: era parte dell'azienda canadese fin dal 1999.

Radeon R7 370 4GB Radeon R7 370 4GB