AMD ancora in utile con Xbox One e PS4, timori sul futuro

AMD festeggia il secondo trimestre consecutivo in utile. Ancora una volta a pesare è la vendita dei chip per Xbox One e PS4. Male la divisione CPU e partenza d'anno non soddisfacente per il mondo finanziario.

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a cura di Manolo De Agostini

Gli incassi sulla vendita di chip delle console next-gen e una rinnovata gamma di schede video hanno permesso ad AMD di chiudere il quarto trimestre dello scorso anno in utile. La casa di Sunnyvale ha raggiunto un fatturato di 1,59 miliardi di dollari, un utile operativo di 135 milioni e uno netto di 89 milioni. Si chiude così un anno che l'ha vista, complessivamente, toccare un fatturato di 5,3 miliardi, un utile operativo di 103 milioni e una perdita netta di 83 milioni.

"La crescita continua del business dei SoC semi-custom e la leadership nei prodotti grafici ha portato a un incremento del fatturato pari al 38% rispetto allo stesso trimestre dell'anno passato. Il nostro obiettivo per il 2014 è raggiungere una crescita del fatturato e della redditività sull'intero anno grazie alle nostre proprietà intellettuali, raccogliendo successi in nuovi mercati e nel nostro core business", ha dichiarato Rory Read, presidente e amministratore delegato di AMD.

Sta andando male la divisione Computing Solutions, con un calo del fatturato (pari a 722 milioni) del 9% sul terzo trimestre e un passo indietro del 13% nel confronto su base annua (829 milioni). Secondo AMD è il risultato di minori consegne di chipset e processori per notebook. L'unità ha fatto segnare una perdita operativa di 7 milioni di dollari, rispetto all'utile di 22 milioni del terzo trimestre, per via di un fatturato più basso e il pagamento di bonus.

La situazione è comunque di gran lunga migliore rispetto all'anno precedente, quando la perdita operativa era stata di 323 milioni. Il prezzo medio di vendita dei microprocessori (Average Selling Price, ASP) è cresciuto sia rispetto al terzo trimestre che su base annua.

La divisione Graphics and Visual Solutions va invece molto meglio. Il fatturato è cresciuto del 29% a 865 milioni di dollari rispetto al Q3 2013 (671 milioni) e del 165% rispetto all'anno precedente (326 milioni). In questo caso ha inciso principalmente la vendita dei SoC delle console Xbox One e PS4, che insieme hanno totalizzato oltre 7 milioni di unità distribuite in meno di due mesi.

L'utile operativo dell'unità è stato pari a 121 milioni di dollari, rispetto ai 79 milioni del terzo trimestre 2013 e ai 22 milioni del quarto trimestre 2012. Il prezzo medio di vendita delle GPU (Average Selling Price, ASP) è cresciuto sia rispetto al terzo trimestre che su base annua.

  Q4 2013 Q3 2013 Q4 2012 2013 2012
Fatturato 1,59 miliardi 1,46 miliardi 1,16 miliardi 5,3 miliardi 5,42 miliardi
Utile operativo 135 milioni 95 milioni -422 milioni 103 milioni -1,06 miliardi
Utile netto 89 milioni 48 milioni -473 milioni -83 milioni -1,18 miliardi

Complessivamente nel quarto trimestre il margine lordo si è attestato al 35%, in calo di 1 punto sul trimestre precedente. AMD fa sapere che il dato include 7 milioni di "benefici dalla vendita dell'inventario". Per quanto concerne il futuro, AMD si aspetta un primo trimestre 2014 con un fatturato in calo del 16% (con margine di errore positivo o negativo del 3%) rispetto ai dati di fine 2013.

Al momento i conti dell'azienda sembrano dipendere troppo dalla vendita dei SoC delle console next-gen, e infatti il mondo finanziario ha "punito" le previsioni per il primo trimestre 2014 con un -11% nelle contrattazioni after hours. Secondo gli analisti l'azienda, che da poco ha introdotto le nuove APU Kaveri, deve invertire la tendenza nel proprio core business, quello dei microprocessori, oppure trovare una fonte d'introiti più stabile e sicura, cioè che non sia soggetta alla stagionalità.