AMD Athlon FX-60, un Dual-Core d'assalto

Ecco la risposta AMD al Pentium Extreme Edition 955 di Intel. L'Athlon 64 FX-60 è basato sugli stessi core dell'Athlon 64 X2 4800+ ed offre prestazioni da record. Tuttavia, il prezzo molto elevato rende questo processore una scelta per i soli appassionati.

Avatar di Patrick Schmid

a cura di Patrick Schmid

Dual-Core FX 60 e la fine del Socket 939

La recente introduzione del Pentium Extreme Edition 955 ha migliorato la reputazione di Intel nel settore processori, grazie specialmente al processo produttivo a 65 nm, che ha permesso il raggiungimento di nuovi livelli prestazionali. Tuttavia, Intel ha potuto gloriarsi solo per pochi giorni: l'AMD Athlon 64 dual-core 5000+, che rappresenta l'ultimo processore AMD Socket 939, considerando i nostri benchmark ha raggiunto livelli ancora una volta superiori a quelli di Intel. L'Athlon 64 FX-60 integra due core in un singolo die, ognuno dei quali può contare su 1 MB di cache L2 e una velocità di funzionamento pari a 2.6 GHz.

I possessori di motherboard 939 possono considerare l'Athlon 64 FX-60 come un aggiornamento che potrà offrire un salto prestazionale. Sarà solo necessario rimpiazzare il chip single-core e aggiornare il BIOS. Utilizzare questo processore dual core permetterà di duplicare le prestazioni offerte fino ad ora dal Socket 939.

Nel frattempo, questa presentazione rappresenta un punto di svolta nella guerra tra AMD e Intel. Diversamente da quanto accaduto fino ad ora, Intel sta offrendo molte informazioni riguardo i suoi chip futuri, mentre le informazioni rilasciate da AMD diventano sempre più rare.

Per esempio, informazioni riguardo la piattaforma AMD M2, il cui lancio è stato posticipato al secondo trimestre di quest'anno, sono disponibili solo dai rivenditori di motherboard. Tutto quello che sappiamo è che l'M2 sarà un socket con 940 pin, incompatibile con le piattaforme Opteron. Il controller di memoria dual-channel supporterà DDR2-667. Saranno inoltre aggiunte la tecnologia di virtualizzazione AMD chiamata Pacifica, assieme ad un set di istruzioni relative alla sicurezza dal nome in codice Presidio. Il portofolio processori sarà molto completo, con prezzi cha andranno dai 100$ ai 1000$. Ancora non sappiamo se il processo produttivo impiegato sarà a 65 nm e quali saranno le velocità di funzionamento.