Asus A8V - Motherboard per il test

AMD con gli Athlon64 4000+ e FX-55 ha eliminato il residuo gap prestazionale rispetto al Pentium 4 Extreme Edition di Intel. THG ha provato i nuovi processori AMD. La guerra per il podio di processore più veloce continua!

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Asus A8V - Motherboard per il test

Click to enlarge!

Clicca per allargare!

Ci sono solo poche differenze tra le motherboard per Athlon64 da quando il controller per memoria non è più parte del chipset, ma parte integrante del processore. Tuttavia, una delle motherboard più veloci che abbiamo provato è la Asus A 8V, che utilizza il chipset VIA K8T800 Pro.

The Asus A8V Test Motherboard

PCI Express

Per quanto riguarda le interfacce, Intel ha il vantaggio di poter usufruire del chipset PCI Express per Pentium 4. Tuttavia, il chipset per Athlon64 con PCI Express sarà presto disponibile. Per ora non ci sono differenze tra schede grafiche high-end AGP e PCI Express; i veri vantaggi si noteranno a partire dal 2005.

In questi giorni, i tre produttori di chipset ATi, NVIDIA e VIA stanno combattendo per rendere disponibili il proprio chipset PCI Express per Athlon64. VIA ha già presentato sulla carta le sue potenzialità, NVIDIA lo presenterà oggi e ATi seguirà nelle prossime settimane.

Tutti e tre i chipset hanno differenti obiettivi. Mentre NVIDIA si concentrerà sulle caratteristiche aggiuntive con l'nForce4 Ultra, seguito dall'nForce4 SLI per soluzioni a doppia scheda grafica, ATi offrirà soluzioni più convenienti.

Il VIA K8T890 Pro cercherà di offrire una soluzione a doppia scheda grafica a un prezzo conveniente.