AMD: Bobcat è vivo, ed è un prodotto importante

AMD smentisce le voci di corridoio e conferma che il processore low-power Bobcat è ancora in sviluppo.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

AMD ha smentito la notizia trapelata all'inizio di questa settimana nella quale si affermava che l'azienda avesse abbandonato lo sviluppo del microprocessore Bobcat, indirizzato al segmento delle applicazioni a basso consumo, perché ritenuto non di primaria importanza.

"Bobcat rimane ancora sotto sviluppo, perché è un importante prodotto per AMD", ha affermato Damon Muzny, portavoce di AMD.

Per quanto è possibile saperne ad oggi, Bobcat è un processore single-core compatibile con i 64 bit. La sua frequenza di funzionamento dovrebbe essere pari a 1/1,2 GHz e al suo interno dovrebbero essere presenti 128 KB di cache L1, 256 KB di cache L2.

La frequenza dell'HyperTransport dovrebbe essere pari a 800 MHz, mentre il controller di memoria integrato sarà probabilmente compatibile con le memorie DDR2-400. Il processore, che dovrebbe presentarsi in un package BGA 812 pin, non dovrebbe consumare più 8 watt.

Tuttavia sembra probabile che Bobcat non debutterà entro l'anno, come qualche voce di corridoio ha fatto intendere in precedenza. Ormai non manca molto al 2009 e su Bobcat, attualmente, è calato un silenzio assordante.