Implicazioni

AMD Brazos, dettagli sull'architettura Bobcat di Zacate e Ontario, le APU Fusion.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Implicazioni

Che cosa significa tutto questo nella battaglia tra AMD e Intel? Quello che non era un mercato particolarmente competitivo sta diventando più interessante. Intel ha qualcosa di cui temere? È troppo presto per dirlo, ma AMD ha scommesso tutto sul fatto che può sottrarre lo scettro al nemico.

La critica più grande contro Intel, da tempo, sono le scarse prestazioni grafiche. Questa è la ragione per cui AMD e Nvidia hanno le loro attuali quote di mercato. Intel è stata in grado di mantenere una forte presa sul mercato perché ha dato agli OEM una singola fonte hardware con un profilo energetico più basso. Osservando Zacate, AMD sembra si stia ritagliando il suo spazio al fine di cancellare ogni vantaggio di cui ha goduto sinora Intel.

Sei mesi fa ad AMD mancavano, tra i propri partner, solo due grandi produttori: Sony e Apple. AMD è riuscita a entrare nei portatili Sony, ora manca Apple. Basandoci su quanto visto, AMD ha buone possibilità con Fusion di farsi preferire anche da Apple, in cerca sempre dei consumi più bassi.

Zacate è un impressionante lavoro di progettazione. Per farvi capire pensate a un Atom dual-core con grafica Nvidia Ion 2, usando però meno silicio e riducendo le dimensioni del package. Fare tutto questo e offrire prestazioni all'altezza è una sfida. Se AMD riesce ad aggiungere al mix un prezzo ridotto, abbiamo un design vincente.

I notebook ultrasottili, i desktop all-in-one a buon mercato e i netbook di fascia alta sono tutti nel raggio d'azione di Zacate, ovvero circa 500 dollari. Dato il volume sui netbook a basso costo e i desktop replacement, non siamo sicuri di quanti chip Zacate effettivamente venderà. Si tratta di una soluzione competitiva, ma la maggioranza delle vendite di portatili sono altrove. In realtà, se si rimuovono i netbook dall'equazione, i notebook da 15", che riteniamo dei desktop replacement, rappresentano quasi il 50% di tutte le vendite di notebook. Il restante 50% può essere suddiviso tra i notebook da 14" e 17". Questo significa per i processori AMD fare il botto, ma bisogna vedere quanto Sabine rispetterà le attese.