CPU

AMD Bulldozer con 8 core a 8429 MHz, che bomba!

AMD FX Bulldozer da Guinness dei Primati. Un nuovo processore a otto core FX-8150 dell’azienda di Sunnyvale ha raggiunto la frequenza di 8429 MHz sotto elio liquido. Il record è stato stabilito il 31 agosto ma AMD ha comunicato la notizia solo oggi. Il processore come si vede da CPU-Z è testato solo con due core attivi (un modulo).

Con 8.4 GHz di frequenza, l’AMD FX ha superato gli 8309 MHz raggiunti dal single-core Celeron D 352 (Intel Celeron D a 8.3 GHz, una frequenza da record) grazie alla caparbietà e preparazione del “Team AMD FX” composto da Sami Maekinen, Brian Mchlachlan, Pete Hardman, Aaron Schradin e Simon Solotko. Quest’ultimo ha dichiarato che la CPU “baciata dalla fortuna” è stata in grado di raggiungere una frequenza ben oltre i 5 GHz anche con raffreddamento ad aria o comunque soluzioni di raffreddamento a liquido dal prezzo inferiore a 100 dollari.

“Con nostra soddisfazione i processori FX hanno passato i primi test di overclock con azoto liquido a temperature inferiori ai 180 gradi. Non ci siamo imbattuti nel cold bug”, sottolinea Simon Solotko. Il cold bug impedisce ai processori di funzionare al di sotto di determinate temperature e perciò può essere un grande problema per gli overclocker.

###old1155###old

Purtroppo, in molti di voi se lo staranno sicuramente domandando, non ci sono benchmark del processore alla frequenza di 8.4 GHz e nemmeno a quella standard, se è per questo. Pazienza, dovrete aspettare la nostra recensione.

Ricordiamo che secondo indiscrezioni le CPU AMD FX basate su architettura Bulldozer saranno presentate a metà ottobre e arriveranno sul mercato in differenti modelli da quattro, sei e otto core. Per quanto riguarda i modelli a otto core inizialmente dovremmo assistere al debutto di tre soluzioni: FX-8150, FX-8120 e FX-8100. 

Sul fronte dei sei core ecco FX-6100, mentre per quanto concerne i prodotti quad-core ecco FX-4170 e FX-4120. Dettagli qui: AMD FX Bulldozer solo a ottobre, Intel troppo forte?. Si vocifera inoltre che AMD presenterà nuovi modelli nel primo trimestre 2012. 

Nei giorni scorsi sono trapelati anche alcuni prezzi, non ufficiali, che fanno pensare a un posizionamento di mercato molto aggressivo: AMD FX Bulldozer, una CPU a 8 core a 250 dollari?.