Schede Grafiche

AMD Catalyst 13.2 Beta 5 per Crysis 3 e schede in CrossFire

AMD ha pubblicato la Beta 5 dei driver Catalyst 13.2. In questa release – compatibile con Windows Vista, 7 e 8 – dedicata a schede video dalla serie Radeon HD 5000 fino alle soluzioni più recenti della gamma HD 7000 (anche le GPU mobile), l'azienda di Sunnyvale si è concentrata su alcuni problemi con i videogiochi e il nuovo 3DMark di Futuremark.

Il team driver è intervenuto per migliorare le prestazioni di Crysis 3 – è in corso la open Beta – con le configurazioni CrossFire. L'azienda indica un incremento prestazionale che dovrebbe raggiungere un massimo del 40% – a seconda della configurazione, che però AMD non specifica.

Poiché questa Beta 5 contiene le modifiche apportate anche nelle release precedenti, segnaliamo che AMD è già intervenuta per migliorare le prestazioni delle proprie schede con il titolo di Crytek nelle due precedenti Beta, concentrandosi però sul funzionamento con MSAA attivo.

L'azienda aveva dichiarato che avrebbe applicato ulteriori aggiornamenti ai Catalyst 13.2 Beta per migliorare le prestazioni di Crysis 3 sia in modalità singola GPU che CrossFire. Promessa che a quanto pare sta mantenendo e che ha interesse a rispettare, dato che Crysis 3 sarà uno dei giochi della nuova iniziativa "Never Settle Reloaded", volta a rendere ancora più appetibili le schede video Radeon grazie al bundle di giochi di primo piano.

AMD ha migliorato anche le prestazioni con Far Cry 3, il gioco di Ubisoft pubblicato sul finire dell'anno passato e che è risultato uno dei titoli di maggiore successo, tanto da finire nella nostra classifica di fine anno. In questo caso l'azienda ha migliorato le prestazioni fino al 10% a 2560×1600 con AA 8x. Un passo avanti apprezzabile, ma ancora oggi non sono molti a giocare a tale risoluzione.

Infine, AMD è intervenuta creando un profilo CrossFire dedicato al 3DMark sotto Windows 8, in modo da permettere al benchmark di Futuremark di funzionare senza problemi e sfruttare al meglio le configurazioni con due, tre o quattro GPU.