Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Un report online pubblicato da Forbes.com, estratto dal report degli analisti RBC Capital Market, afferma che ci sono le condizioni perchè avvenga una fusione tra il produttore di CPU AMD e il produttore di schede grafiche ATi.

La storia cita le parole dell'analista RBC Apjit Walia che dichiara, "Crediamo che ATi sia un raro acquisto nel settore dei semiconduttori ora che ci sono dinamiche favorevoli."

Lo scorso febbraio, lo stesso analista è stato co-autore di un report in cui indicava il ribasso delle quote Intel da 29 a 21 dollari. "Quest'anno, Intel è stata influenzata dall'aggressiva AMD, da una roadmap con qualche difetto e, cosa più importante, da un rallentamento della vendita dei PC dopo 14 mesi di robusta crescita."

http://www.tomshw.it/articles/20060531/ati_graphics.jpg

Tuttavia, volessimo seguire le "speculazioni" degli analisti, vediamo che ATi è data in ripresa per il futuro mentre AMD, secondo Stifel Nicolaus, registrerà un ammanco nel secondo trimestre causato dall'aggressivo ribasso dei prezzi Intel.

Storia affascinante, dai molteplici scenari. Ci stuzzica, ma dobbiamo mantenerla sempre sul piano speculativo. Vedremo in seguito se ci saranno riscontri concreti.

Concludiamo riportando le parole dei portavoce di AMD e ATi: entrambe le aziende hanno declinato ogni commento in separati messaggi, affermando che non è loro abitudine commentare rumor o speculazioni.