AMD e Qualcomm insieme per un Wi-Fi più veloce sui notebook Ryzen

AMD ha stretto un accordo con Qualcomm per rendere più veloci ed efficienti i collegamenti wireless sui notebook con CPU Ryzen.

Avatar di Antonello Buzzi

a cura di Antonello Buzzi

Editor

Tramite un comunicato stampa, AMD ha annunciato di aver stretto un accordo con Qualcomm per portare la tecnologia FastConnect sui notebook aziendali equipaggiati con processori Ryzen a partire dai modelli dotati di CPU Ryzen Pro serie 6000 e Qualcomm FastConnect 6900, tra cui possiamo annoverare la serie HP Elitebook 805 e Lenovo Thinkpad Z.

Il sistema permetterà ai dispositivi di utilizzare la modalità Wi-Fi Dual Station di Windows 11 per sfruttare più bande contemporaneamente allo scopo di ridurre la latenza e aumentare la velocità di trasmissione dei dati, a tutto vantaggio di applicazioni come le videochiamate, diventate ancora più fondamentali dopo lo scoppio della pandemia di COVID-19. Inoltre, grazie all’uso delle bande a 6GHz delle reti Wi-Fi 6 e Wi-Fi 6E, sicuramente ci sarà, almeno per il momento, meno spazio a eventuali interferenze, a differenza di quelle a 2,4GHz e 5GHz. Un’altra tipica situazione che può ottenere benefici dalla tecnologia FastConnect è la gestione remota dei PC, soprattutto tramite la soluzione AMD Manageability Processor.

Jason Banta, CVP e General Manager della divisione “OEM Client Computing” di AMD, ha affermato:

La gestione remota Wi-Fi out-of-band è uno strumento importante per i responsabili IT aziendali per diagnosticare e risolvere i problemi, anche quando il sistema operativo non è in esecuzione. I processori AMD Ryzen PRO 6000 Series con Qualcomm FastConnect 6900 consentono ai laptop aziendali di nuova generazione di disporre degli strumenti di elaborazione e connettività necessari per operare negli ambienti moderni, offrendo una gestibilità remota di livello professionale per gli utenti del nuovo ambiente di lavoro ibrido.

Dino Bekis, vice presidente general manager della divisione “Mobile Compute and Connectivity” di Qualcomm, ha aggiunto:

La nostra collaborazione con AMD riflette l'impegno di Qualcomm Technologies nel settore del mobile computing. Ottimizzando FastConnect 6900 per le piattaforme dotate di processori AMD Ryzen serie 6000, stiamo portando la gestione remota Wi-Fi sicura ai clienti aziendali di AMD. Questo rappresenta il primo passo del nostro rapporto per portare una connettività wireless superiore nella roadmap del mobile computing di AMD.