Risultati benchmark: Vue, Cinebench, MatchMover, e Blender

Recensione - Test della scheda grafica professionale AMD FirePro V9800 4GB.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Risultati benchmark: Vue, Cinebench, MatchMover, e Blender

La maggior parte dei nostri benchmark su workstation sembravano frenati dal processore. Il primo esempio è e-on Vue: il nostro rendering è stato completato nello stesso tempo con entrambe le schede video.

Come ci aspettavamo, i benchmark sulla CPU mostrano che entrambi i sistemi si comportano in modo comparabile con il nostro Core i7-980X. Passando al test OpenGL, la FirePro V9800 si guadagna la leadership rispetto alla Quadro 5000.

Secondo Wikipedia "Nella cinematografia, il match moving è una tecnica di effetto visivo che consente l'inserimento di grafica digitale all'interno di un filmato live con la corretta posizione, scala, orientamento e movimento relativo agli oggetti ripresi. Il termine è usato impropriamente per riferirsi a diversi modi di estrarre informazioni sul movimento delle immagini, particolarmente per quello della camera. Il Match moving è collegato alla tecnica del rotoscoping e alla fotogrammetria. A volte ci si riferisce a esso come motion tracking".

Il primo passo nel match moving è identificare e tracciare le caratteristiche – e questo è ciò che fa il nostro benchmark MatchMover 2011, usando filmati personalizzati ripresi da Jon Carroll sulla Walk of Fame di Hollywood.

Abbiamo visto nella recensione dello Xeon 5600 (Intel Xeon 5600, 24 core in un solo PC) che questo test non è molto ottimizzato per i thread, e infatti non ha evidenziato quasi nessun vantaggio nel passaggio da 16 a 24 thread. Tuttavia è decisamente frenato dal processore – probabilmente dal fatto che entrambe le schede video offrono prestazioni simili.

Anche il progetto in Blender è decisamente limitato dalla CPU anche se, come si vede, entrambe le piattaforme di test finiscono il carico di lavoro più o meno nello stesso momento.