Conclusioni

Abbiamo testato la piattaforma AMD Brazos con APU Zacate E-350. Fusion si avvicina.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Conclusioni

Abbiamo dato un primo sguardo a Brazos e possiamo dire che AMD sta offrendo qualcosa senza precedenti: le prestazioni di una GPU discreta in un package CPU/GPU single-chip. Inoltre l'azienda sta offrendo un chip che non raggiunge temperature elevate, considerando la complessità dell'inserire tutto in un singolo die. AMD punta a fare concorrenza alle soluzioni CULV di Intel, ovvero le soluzioni Arrandale UM e le precedenti generazioni di Core 2 Duo, Core 2 Solo e Pentium ULV.

AMD parla già di oltre 100 design Brazos in arrivo, il che significa che dovremmo vedere diverse soluzioni al CES 2011. AMD sta facendo molta pubblicità a Brazos (in particolare Zacate) perché vuole usurpare il trono a Intel nel mercato CULV. Tuttavia AMD potrebbe aver perso il focus del mercato in generale e questo è un risultato della cultura aziendale, incentrata sulle prestazioni.

Delle tre APU che AMD ha scelto per impressionare la stampa, l'azienda ha scelto di puntare su quella più prestante. Sfortunatamente mentre farà felici gli utenti più appassionati, questi risultati non si traducono necessariamente in volumi di vendita. In generale, AMD soffre ancora nel mercato CPU. L'ultimo grande successo in fatto di piattaforme mobile è stata la piattaforma Puma, ovvero soluzioni da 15 pollici a prezzi decisamente interessanti.