Tom's Hardware Italia
CPU

AMD FX anche mobile, le APU Kaveri arrivano sui notebook

AMD ha annunciato una nuova gamma di APU AMD per i notebook. Basate su architettura Kaveri si presentano con più nomi tra cui AMD FX, un marchio sinora usato solo in ambito desktop. Ecco tutti i dettagli.

Le APU Kaveri di AMD – sul mercato dei computer desktop da mesi con i modelli A10-7850K e A10-7700K – sono pronte a farsi strada anche nel settore mobile. AMD parla di "rivoluzione che si fa mobile", ma al di là delle dichiarazioni di rito sappiamo cosa Kaveri rappresenti il completamento di una visione che la casa di Sunnyvale persegue da anni, fin dall'acquisizione di ATI Technologies datata 2006.

Clicca per ingrandire

Nella mente di AMD, Kaveri non è una semplice APU ma la prima APU HSA (Heterogeneous System Architecture), cioè capace – software permettendo – di usare le unità di CPU e di GPU indistintamente per gestire operazioni generiche. La GPU quindi non si occupa solamente di texture 3D, ma anche di operazioni altamente parallelizzate.

Clicca per ingrandire

Per questo AMD parla di un massimo di 12 Compute Core (fino a quattro x86 e fino a 8 core GCN), perché conta le unità x86 e quelle grafiche come se fossero la stessa cosa. Kaveri è in grado di raggiungere fino a 818 GFLOPS di potenza in ambito mobile, leggermente meno di quanto offerto nel settore desktop – 856 GFLOPS – per via delle minori frequenze.

Clicca per ingrandire

Nulla di cui stupirsi, ma non mancano gli elementi di sorpresa. Il primo riguarda il nome delle nuove CPU. AMD ha pensato bene di usare il marchio AMD FX, storicamente riservato alle CPU di fascia alta desktop. Per ora ha deciso di adottarlo solamente per due proposte, l'AMD FX-7600P e l'AMD FX-7500. La prima è un'APU con TDP di 35 watt dotata di quattro core a 2.7 / 3.6 GHz, coadiuvata da 512 stream processor (Radeon R7) a 686 MHz.

La lista delle nuove CPU mobile di AMD con le relative specifiche – clicca per ingrandire

La seconda è una soluzione ULV con TDP di 19 watt, quattro core x86 a 2.1 / 3.3 GHz e 384 stream processor a 553 MHz. L'azienda ha però creato anche un'altra serie pensata per i notebook business: A10, A8 e A6 "PRO". La tabella qui sopra mostra tutte le specifiche tecniche.

Il nome dei prodotti mobile di AMD – Clicca per ingrandire

A nostro giudizio la nuova nomenclatura non è delle più facili da capire, ma come sempre più che il nome contano le unità vendute e in questi anni AMD non ha trovato spazio nel settore mobile. Kaveri riuscirà a farle guadagnare spazio? Forse, ma tutto dipende dagli accordi con i produttori. Al Computex sono presenti alcuni portatili di HP, Lenovo e Acer.