image/svg+xml
Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di La nuova CPU di Intel torna al passato per sfidare AMD La nuova CPU di Intel torna al passato per sfidare AMD...
Immagine di Huawei si prepara a colpire NVIDIA dove fa più male Huawei si prepara a colpire NVIDIA dove fa più male...

Bulldozer: ci vogliono dei miglioramenti al più presto

AMD FX: efficienza energetica a confronto con 8 CPU

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Pubblicato il 30/11/2011 alle 13:00 - Aggiornato il 15/03/2015 alle 01:36
  • AMD FX ed efficienza energetica, confronto con otto CPU Intel e AMD
  • Efficienza, Sandy Bridge un punto di riferimento
  • CPU AMD: Phenom II X4 980 BE e X6 1100T
  • CPU Intel: Core i5-750 e Core i5-2500K
  • Processori Intel: Core i7-870, Core i7-975 Extreme, Core i7-980X Extreme, e Core i7-2600K
  • Lo sfidante di AMD: FX-8150
  • Configurazione di prova e benchmark
  • Risultati benchmark: Audio e Video
  • Risultati benchmark: ufficio e compressione
  • Risultati benchmark: applicazioni professionali
  • Risultati benchmark: Matlab
  • Consumi energetici: Idle e carico
  • Efficienza Single-Threaded
  • Efficienza Multi-Threaded
  • Confronto generale sull'efficienza
  • Bulldozer: ci vogliono dei miglioramenti al più presto

Bulldozer: ci vogliono dei miglioramenti al più presto

Nella nostra recensione dell'FX-8150 abbiamo parlato dell'architettura del processore AMD e dei prodotti che ne sono nati. Abbiamo fatto luce sul progetto, sulle prestazioni per core, sulla gestione energetica, sulla seconda generazione del Turbo Core e sui potenziali miglioramenti con Windows 8 – sistema operativo che usa meglio la nuova architettura AMD.

La conclusione è chiara: ci sono pochi argomenti a favore di una CPU FX a oggi. I miglioramenti rispetto ai Phenom II X6 sono limitati alle applicazioni più ottimizzate per sfruttare i thread. Con le altre applicazioni l'architettura Bulldozer invece va in crisi.

Abbiamo eseguito questi test per verificare l'efficienza energetica, misurata in prestazioni per watt. AMD aveva la possibilità di brillare, dato il passaggio dai 45 ai 32 nanometri, ma non l'ha sfruttata. L'azienda ha fatto grandi miglioramenti nella gestione dei consumi, per esempio con power e clock gating per minimizzare gli sperperi. L'energia si può risparmiare e, se le prestazioni sono simili a quelle della generazione precedente, anche l'efficienza dovrebbe fare un passo avanti.

La nostra suite di test include un numero di applicazioni ottimizzate per sfruttare uno o più thread, tutte aggiornate alle versioni più recenti. Questi programmi ci danno un'immagine generale dell'efficienza che non mette i processori FX in buona luce. A dispetto della frequenza più alta e i core in più, le prestazioni per ciclo di clock sono più basse, come sappiamo. La frequenza più alta non si traduce in miglioramenti quantificabili di efficienza, nonostante il passaggio ai 32 nanometri. Le prestazioni sono adeguate solo con le applicazioni multi-thread. AMD quindi sta a galla per quanto riguarda l'efficienza, e i Phenom II sono ancora una scelta accettabile per chi vuole risparmiare qualcosa sulla CPU.

Sui desktop l'efficienza non è probabilmente così importante come nel settore enterprise, dove sistemi con un gran numero di server rendono una questione da poco in una faccenda da migliaia e migliaia di euro. Per i cosiddetti power user invece gli FX offrono prestazioni più o meno adeguate.

Se volete aggiornare la vostra piattaforma, il nostro consiglio è aspettare di vedere come si comporterà la prossima architettura Intel Ivy Bridge. Dopotutto per la maggior parte di voi l'acquisto di un processore FX implica la spesa per una piattaforma Socket AM3+, quindi il conto si fa più alto.

Intel da parte sua con Ivy Bridge passerà al processo produttivo a 22 nanometri, il che probabilmente porterà a un ulteriore calo dei consumi e un aumento delle prestazioni.

Per competere con questa architettura AMD dovrà integrare nel prossimo design Piledriver miglioramenti significativi sul fronte dei consumi e delle prestazioni per ciclo di clock (IPC). Per inciso, l'azienda ha dichiarato che riporrà attenzione su entrambi questi parametri. Fino ad allora speriamo di vedere i processori FX su fasce di prezzo ancora più competitive, in modo che diventino più interessanti.

Leggi altri articoli
  • AMD FX ed efficienza energetica, confronto con otto CPU Intel e AMD
  • Efficienza, Sandy Bridge un punto di riferimento
  • CPU AMD: Phenom II X4 980 BE e X6 1100T
  • CPU Intel: Core i5-750 e Core i5-2500K
  • Processori Intel: Core i7-870, Core i7-975 Extreme, Core i7-980X Extreme, e Core i7-2600K
  • Lo sfidante di AMD: FX-8150
  • Configurazione di prova e benchmark
  • Risultati benchmark: Audio e Video
  • Risultati benchmark: ufficio e compressione
  • Risultati benchmark: applicazioni professionali
  • Risultati benchmark: Matlab
  • Consumi energetici: Idle e carico
  • Efficienza Single-Threaded
  • Efficienza Multi-Threaded
  • Confronto generale sull'efficienza
  • Bulldozer: ci vogliono dei miglioramenti al più presto

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    Cade l'ultimo baluardo delle RAM DDR4: ora è davvero finita
  • #2
    5 condizionatori portatili da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #3
    Migliori condizionatori portatili senza tubo (giugno 2025)
  • #4
    Rischio incendio per 1 milione di power bank Anker, ecco quali
  • #5
    Ora potete giocare alla PS3 su (quasi) tutti gli smartphone
  • #6
    Github da record, ma la celebrazione diventa un meme globale
Articolo 1 di 5
Huawei si prepara a colpire NVIDIA dove fa più male
Un brevetto svela l'imminente risposta della Cina alle restrizioni americane, concretizzando le previsioni di Jensen Huang, il, CEO di NVIDIA.
Immagine di Huawei si prepara a colpire NVIDIA dove fa più male
5
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
La nuova CPU di Intel torna al passato per sfidare AMD
Intel punta a riconquistare il dominio del PC gaming economico con una nuova proposta che guarda al passato per sfidare AMD
Immagine di La nuova CPU di Intel torna al passato per sfidare AMD
6
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
AMD lancia in segreto una CPU "budget" che non possiamo avere
La piattaforma AM4 continua a resistere sul mercato, dimostrando una longevità sorprendente nel panorama tecnologico attuale.
Immagine di AMD lancia in segreto una CPU "budget" che non possiamo avere
1
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
L'IA ci farà perdere a il lavoro? Tranquilli, NVIDIA ha detto di no
La guerra fredda dell'IA si manifesta in uno scontro pubblico fra due delle sue figure più importanti: Jensen Huang di NVIDIA e Dario Amodei di Anthropic
Immagine di L'IA ci farà perdere a il lavoro? Tranquilli, NVIDIA ha detto di no
1
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Un pezzo di Windows Vista ritorna in Windows 11, ma ci resterà?
Microsoft Windows risveglia ricordi nostalgici mentre Apple presenta macOS 26 Tahoe con interfaccia che ricorda Vista, creando un curioso parallelismo.
Immagine di Un pezzo di Windows Vista ritorna in Windows 11, ma ci resterà?
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.