AMD, in arrivo anche un processore con 12 core e 24 thread?

Non solo CPU a 16 core e 32 thread, AMD starebbe lavorando anche su un modello con 12 core e 24 thread per la fascia più alta del mercato desktop.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Continuano a rincorrersi le voci sull'impegno da parte di AMD verso una nuova piattaforma di fascia alta destinata ad affrontare l'offerta HEDT di Intel, oggi composta dalle CPU Broadwell-E e in futuro dalle soluzioni Skylake-X e Kaby Lake-X.

ryzen 1800x JPG

Se ne giorni scorsi si è parlato del possibile arrivo di una CPU con 16 core fisici e 32 thread, nelle ultime ore sono filtrate informazioni su un possibile nuovo modello con 12 core e 24 thread.

Il processore è stato pizzicato all'interno del database di SiSoft Sandra, e più precisamente in un sistema Alienware Area-51 R3, una workstation che nell'attuale versione R2 è basata su CPU Broadwell-E.

AMD Ryzen HEDT 12C 24T

CPU AMD con 12 core e 24 thread avvistata su SiSoft Sandra, clicca per ingrandire

Sembra proprio quindi che AMD abbia piani concreti per la creazione di una piattaforma superiore all'AM4. Da quanto si può leggere, la CPU (in codice 2D2701A9UC9F4_32/27_N) avrebbe una frequenza base di 2,7 GHz e una turbo di 3,2 GHz, ma si tratterebbe di un engineering sample, motivo per cui le specifiche sono tutt'altro che definitive.