AMD: la GPU Hawaii a 28 nanometri è più piccola di GK110

Un dirigente di AMD, in un'intervista con Forbes, anticipa alcune caratteristiche della futura GPU di punta dell'azienda: più piccola di GK110, prodotta a 28 nanometri e molto efficiente. AMD sta anche sviluppando una soluzione analoga a GeForce Experience.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

La GPU Hawaii che rappresenterà il fiore all'occhiello della futura famiglia AMD Radeon avrà un die il 30% più piccolo del GK110 di Nvidia. Questo dato si evince da un'intervista fatta da Forbes a Matt Skynner, Corporate Vice President e General Manager della Graphics Business Unit di AMD.

Nella seconda pagina dell'articolo, per la precisione, possiamo leggere che le nuove schede "arriveranno nel quarto trimestre. Non posso rivelare i prezzi, ma saranno quelli tradizionali. Non chiederemo 999 dollari per una soluzione a singola GPU come la concorrenza perché non crediamo che molte persone abbiano 999 dollari".

"Normalmente occupiamo il segmento che definiamo ultra-enthusiast con un'offerta dual-GPU come la HD 7990. Questa prossima generazione si rivolge quindi più al mercato enthusiast che a quello ultra-enthusiast. Inoltre è molto efficiente. Il GK110 è circa il 30% più grande dal punto di vista di dimensione del die. Crediamo di avere le migliori prestazioni per dimensione del die".

"Un'altra cosa che vi posso dire è il processo: questa GPU è a 28 nanometri. Alcuni hanno ipotizzato che fosse a 20 nanometri e non lo è per una ragione specifica: usando i 28 nanometri per una GPU enthusiast possiamo avere frequenze più elevate e prestazioni assolute maggiori".

Insomma, Matt Skynner si è dimostrato molto loquace, peccato che non abbia svelato completamente le specifiche tecniche. Sappiamo che la GPU GK110 sulle schede GTX Titan e GTX 780 ha una dimensione di 551 mm2, quindi possiamo dedurre che Hawaii abbia un die da 423 mm2 circa, il 20% più grande dei 352 mm2 di Tahiti, la GPU che troviamo sulle GPU HD 7900.

Ovviamente si tratta di mere supposizioni basate sul 30% citato dal dirigente di AMD. Skynner però ha anche fatto capire, in una successiva domanda, che AMD sta preparando una soluzione simile al software GeForce Experience di Nvidia, che valuta l'hardware del vostro computer e modifica di conseguenza le impostazioni dei vostri giochi per consentirvi di avere un'esperienza ottimale.