AMD Magny Cours, 12 core in overclock

Iniziano a circolare nelle mani degli overclocker i primi sample di AMD Magny Cours

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Magny Cours, nome della soluzione a 12 core di AMD per server attesa a inizio 2010, è già tra noi.  L'utente s7e9h3n di XtremeSystems ha avuto modo di overcloccare un sample su piattaforma Maranello G34.

Cliccare sull'immagine per ingrandirla

Osservando lo screenshot di CPU-Z, vediamo la presenza di 12 core - ottenuta con due processori a sei core Istanbul – e 12 thread, il tutto a una frequenza di 1,7 GHz. Benché l'immagine riporti la presenza di 10 MB di cache L3, Magny Cours dovrebbe avere 12 MB. La cache L2 è di 6 MB (512 KB per core). Il sample ha una frequenza standard di 1,04 volt, spinta fino a 1,165 volt a 3 GHz, soglia alla quale il processore è entrato in throttle per non surriscaldarsi troppo.

Come riportavamo in passato, AMD punta a ottenere consumi allineati alle soluzioni Istanbul a sei core, con frequenze inferiori compensate dai core e dalla maggiore cache a disposizione. Come tutte le CPU AMD attuali, anche Magny Cours sarà prodotta a 45 nanometri.

Contenuti correlati
AMD Thuban, sei core di potenza per il tuo PC

I processori a sei core AMD sono pronti a fare il grande salto dai server al settore desktop. Thuban se la vedrà con Gulftown.

(leggi tutto)
AMD Opteron, raddoppiano i core ma consumi stabili

Le soluzioni AMD Opteron Magny Cours a dodici core manterranno consumi simili a ... (leggi tutto)