CPU

AMD New Horizon, non solo CPU Zen ma anche molto altro?

Nel corso dell'evento "New Horizon" di AMD, che si terrà il 13 dicembre alle 22 ora italiana, ci sarà spazio non solo per la prima dimostrazione pubblica delle prestazioni delle CPU Zen con giochi, ma anche altro.

motherboard amd am4

Un filmato pubblicato da AMD su Youtube lascia intendere che potrebbe esserci spazio anche per l'overclock. Quello che invece è un po' più certo è che alcuni produttori di schede madre mostreranno le prime proposte socket AM4 con chipset X370 – e forse i primi dissipatori compatibili.

La nuova piattaforma AM4 di AMD, annunciata insieme alle APU Bristol Ridge, è formata da tre chipset diversi. Oltre alle soluzioni di fascia media e bassa B350 e A320, ci sarà spazio infatti per una soluzione di fascia più alta chiamata – secondo le indiscrezioni – X370.

Questa soluzione dovrebbe garantire più opzioni di connettività, tanto per gli hard disk e gli SSD quanto per le schede video (multi GPU). Le motherboard AM4 X370 supporteranno inoltre l'overclock di CPU e memoria DDR4.

Leggi anche: Socket AMD AM4 in foto, ecco la casa delle CPU Zen

Non si può escludere inoltre che all'evento New Horizon, fortemente focalizzato sui videogiocatori, possa fare capolino anche qualche nuova scheda video. Sappiamo che AMD sta lavorando sulla GPU di fascia alta Vega e proprio nelle ultime ore è apparso online un test con il benchmark di Ashes of the Singularity di un possibile nuovo prodotto.

Radeon RX 490 687F C1 results
Clicca per ingrandire
Radeon RX 490 score
Clicca per ingrandire

Potrebbe – il condizionale è d'obbligo – trattarsi di Vega. La scheda indicata nel test con il Device ID 687F:C1 raggiunge prestazioni simili alla GTX 1080. Oggi non esiste una scheda Polaris capace di tali risultati, ma ciò non significa che si tratti necessariamente di una soluzione Vega.

Zotac GTX 1060 3GB Zotac GTX 1060 3GB
  
Asus GTX 1060 Turbo 6GB Asus GTX 1060 Turbo 6GB
  
MSI RX480 8GB MSI RX480 8GB
  
Sapphire RX 470 OC 4GB Sapphire RX 470 OC 4GB