AMD: niente licenziamenti, per ora

AMD ha smentito le indiscrezioni che la volevano in procinto di licenziare 800 dipendenti.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

AMD ha smentito le indiscrezioni che la volevano in procinto di licenziare 800 dipendenti, circa il 5% della sua forza lavoro.

"AMD conferma che non ha in programma licenziamenti in questo momento", ha affermato un portavoce. La dichiarazione lascia però spazio a possibili manovre di questo genere nel prossimo futuro. AMD si trova ancora in acque agitate e, oltre a reagire sotto il profilo del portafoglio prodotti, deve mantenere i costi operativi ridotti.

L'azienda ha già fatto piazza pulita nei mesi scorsi, ma le perdite non sono scese e riteniamo che possano ridursi, ma non svanire del tutto, in questi primi tre mesi dell'anno. I prossimi mesi saranno ancora una volta molto importanti: l'azienda presenterà nuovi processori Phenom e Opteron B3 e nuove schede grafiche che dovrebbero prendere il nome di Radeon HD 4000.

Il problema principale, oltre alle prestazioni, sarà il prezzo: l'azienda dovrà assolutamente riuscire a ottenere dei margini di profitto tali da assicurarle un buon incasso. I tagli di prezzo continui a cui assistiamo nel mercato CPU e GPU infatti, fanno bene alle tasche dei consumatori, meno a quelle delle aziende.