AMD: previsioni al ribasso e licenziamenti al 10%

AMD ha ridotto le previsioni di vendita per il primo trimestre dell'anno. L'azienda ha confermato inoltre il licenziamento nei prossimi mesi dei 1600/1700 dipendenti.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

AMD ha confermato che ridurrà la sua forza lavoro del 10%. Nelle settimane precedenti la casa di SunnyVale, dopo alcune indiscrezioni, aveva rilasciato in merito una secca smentita. Le precedenti informazioni, tuttavia, parlavano di un taglio del 5% (850 dipendenti), ma la realtà - purtroppo - è ben diversa e i dipendenti lasceranno l'azienda sono circa 1600/1700. Le motivazioni che circondano questa decisione sono ovvie: ristrutturare dell'azienda a seguito dei problemi finanziari palesati nell'ultimo anno di attività.

In attesa dei risultati finanziari definitivi del primo trimestre (attesi il 17 aprile), AMD ha dichiarato che si aspetta un fatturato di 1,5 miliardi di dollari, il 22% superiore allo stesso periodo del 2007 ma in calo del 15% rispetto al Q4 2007. AMD ha affermato che le previsioni al di sotto delle attese sono causa "di vendite più basse del previsto in tutti i segmenti di mercato".

Per uno sguardo approfondito alla situazione dell'azienda, l'appuntamento è rimandato al 17 aprile.