AMD R600: alcune indiscrezioni quasi certe

Alcuni dati sul chip R600 che ormai ricorrono più volte nelle ultime indiscrezioni

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Dopo un giorno di relativa calma nelle indiscrezioni sulle schede AMD R600, Dailytech strombazza "AMD releases final R600 Specs", che suona ovviamente come un "eccovi le specifiche finali di R600". Solitamente quando Dailytech si sbilancia, è perchè ha fonti sicure e certe. Speriamo che questo sia il caso, anche se le informazioni che seguiranno sono da ritenersi non ufficiali e quindi "vacillanti".

Il chip R600 sarà composto da 700 milioni di transistor (R580 ne contiene 384 milioni), un'interfaccia di memoria a 512 bit e supporto per le memorie GDDR3 e GDDR4. La data di debutto negli store sarà il 30 marzo e la prima scheda che arriverà nei negozi sarà la ATI Radeon X2900 XTX, disponibile in versione retail e OEM.

La differenza tra le due riguarda la lunghezza: la versione retail sarà lunga 24 centimetri, mentre quella OEM circa 30 cm.

La scheda retail avrà un dissipatore che sfrutterà la tecnologia "vapor chamber", già utilizzata in dissipatori di fascia alta per CPU. Attraverso questa tecnologia viene trasferito il calore fuori dalla base del blocco di dissipazione grazie ad heatpipe che dirottano il calore verso molteplici alette presenti. Pensiamo che sia presente anche una ventola.

La scheda Radeon X2900 XTX integrerà 1 GByte di memoria GDDR4 Samsung e, un mese dopo il lancio, sarà seguita dalla Radeon X2900 XT con GDDR3. Quest'ultima avrà "solo" 512 MByte e frequenze più basse del modello XTX.

Le schede Radeon X2900 figureranno il supporto CrossFire attraverso un bridge interno: non avrete più bisogno di un cavo esterno e di una scheda Master.

L'HDMI farà la sua comparsa su tutte le schede Radeon X2900.

Per quanto riguarda il comparto di alimentazione, ci saranno due connettori a 8-pin (2x4), retrocompatibili con i cavi di alimentazione a 6 pin.

Le frequenze di lavoro non sono state discusse perchè ancora in definizione.