AMD Radeon con due GPU Fiji, ecco le presunte specifiche tecniche

Frequenze, numero di stream processor e quantità di memoria: ecco le presunte specifiche tecniche della Radeon con due GPU Fiji su un unico PCB.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

AMD ha promesso l'arrivo di una scheda video con due GPU Fiji entro l'anno. In tempi recenti si è speculato sul nome del prodotto, che potrebbe essere Radeon R9 Gemini oppure Radeon R9 Fury X2. Secondo nuove indiscrezioni la casa di Sunnyvale dovrebbe rispettare le tempistiche stabilite in origine grazie a un meticoloso e incessante lavoro degli ingegneri sulle frequenze, i consumi e lo scaling CrossFireX.

amd fiji

Clicca per ingrandire

La scheda dual-GPU sarà dotata di due GPU Fiji XT, quindi con 4096 stream processor ciascuna, affiancate da 4 GB di memoria HBM per un totale di 8 GB. Ricordiamo che le librerie DirectX 12 e Vulkan consentono agli sviluppatori di usare l'intero pool di memoria in configurazioni multi-GPU, quindi gli 8 GB di memoria HBM saranno usati più efficacemente con i titoli futuri, mentre quelli vecchi useranno la scheda come "da tradizione": ogni GPU sfrutterà in verità solo 4 GB e non l'intera capacità presente sul PCB e comunicata dal produttore.

Entrambe le GPU saranno in grado di operare fino a una frequenza di 1000 MHz, mentre la memoria avrà nuovamente un clock di 500 MHz, come le altre proposte con GPU Fiji in commercio. Stando alle indiscrezioni AMD punta a offrire un incremento delle prestazioni pari all'80% nel gaming a risoluzione Ultra HD e WQHD rispetto alle soluzioni R9 Fury.

amd dual gpu fiji xt

Clicca per ingrandire

"AMD ha inoltre fissato un obiettivo molto aggressivo per quanto riguarda la costanza nella riproduzione delle immagini, con una variabilità netta inferiore al 20% con la propria tecnologia di frame pacing", scrive la fonte, aggiungendo che la scheda non dovrebbe essere supportata dai sistemi operativi a 32 bit.

La Radeon R9 Gemini/Fury X2 si prefigura, almeno in Ultra HD 4K, come la proposta più veloce al mondo, mentre la differenza a 2560 x 1440 pixel con le ammiraglie di casa Nvidia, come la GTX 980 Ti in configurazione SLI, potrebbe non essere sempre così marcata. A parlare saranno comunque i test che, se tanto ci tanto, dovrebbero arrivare tra la fine di novembre e gli inizi di dicembre. Al momento AMD non ha ancora illustrato alla stampa le caratteristiche di questa nuova soluzione.

Sapphire Radeon R9 Fury Sapphire Radeon R9 Fury
Sapphire Radeon R9 Fury X Sapphire Radeon R9 Fury X