AMD Radeon HD 7990 in vendita su eBay a oltre 1000 dollari

La dual-GPU di AMD, non ancora giunta sul mercato, è già in vendita sul portale d'aste eBay. Si tratta di un engineering sample che ha catalizzato oltre 30 puntate fino a superare la quotazione di 1000 dollari.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Un engineering sample di una scheda video AMD Radeon HD 7990 "Malta", contraddistinta da due GPU Tahiti su un unico PCB, è finito su eBay. Messa in vendita da un certo wowbagger1234, con feedback tutti positivi, questa scheda è attesa al debutto entro la fine di aprile - secondo indiscrezioni.

Nel momento in cui scriviamo, l'asta ha raggiunto 1125 dollari con 36 puntate, ma potete seguirne l'andamento a questo indirizzo su Ebay e se desiderate, fare la vostra offerta. La scheda in questione è stata praticamente ufficializzata dall'azienda di Sunnyvale durante la Game Developers Conference, dove è stata mostrata in tutto il suo splendore.

Oltre a un dissipatore con tre ventole, la scheda è dotata di solo due connettori di alimentazione ausiliaria a 8 pin e diverse uscite video nella parte posteriore: quattro mini DisplayPort e una DVI Dual Link. Per quanto riguarda le specifiche, non c'è nulla di certo, salvo il numero di GPU e i 6 GB di memoria GDDR5, ma su eBay il venditore ha pubblicato alcuni dati.

Il sample in questione dovrebbe avere una frequenza di 950 MHz per quanto riguarda le GPU (ma ci aspettiamo siano in grado di accelerare dinamicamente) e 1500 MHz per quanto riguarda la memoria (6 GHz). Non è chiaro se queste frequenze siano state mantenute invariate oppure no nella scheda che sarà ufficialmente presentata sul mercato.

Purtroppo il venditore non ha allegato alla propria asta alcun benchmark, quindi è un acquisto al "buio", anche se per farsi un'idea potete pensare alle prestazioni di due HD 7970 in CrossFire. Inoltre mancano dati precisi su consumi e soprattutto rumorosità e temperature.

Da non dimenticare infine che chi l'acquista potrebbe avere qualche problema nel far girare i nuovi titoli, dato che la scheda non è ancora sul mercato e i driver non sono ancora pronti a supportarla. Insomma, sarebbe un acquisto del tutto impulsivo, folle e costoso. C'è qualcuno di voi pronto ad acquistarla?