Efficienza

Diamo uno sguardo più approfondito ai consumi e al funzionamento del sistema di raffreddamento della Radeon R9 Fury X.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Ridurre il consumo abbassando il limite

Che cosa succederebbe se il power limit - da non confondere con il power target di Nvidia - fosse abbassabile manualmente? Sarebbe possibile barattare una piccola e prevedibile quantità di prestazioni a favore di consumi nettamente minori simili a quelli visti in Full HD? Sfortunatamente no.

Date uno sguardo al seguente grafico. L'asse y mostra il rapporto W/FPS, che serve per vedere quanti watt sono necessari per ogni frame al secondo. L'asse x mostra il power limit. I numeri accanto alle linee sono gli FPS effettivi legati al power target in questione.

21 Power Limit

Anche se il consumo scende da 267 W a 170 W quando il power limit è impostato a -50%, i frame rate risultanti non sono più all'interno dell'intervallo giocabile. Le impostazioni maggiori del power limit non mostrano nemmeno risultati importati. I frame al secondo minimi e medi, così come i consumi, sono simili. Le cose appaiono le stesse in Full HD, ma il consumo è sufficientemente basso in tale scenario che non c'è senso nel cambiare le impostazioni.

Efficienza per differenti applicazioni

Mettiamo il gaming da parte per il momento. I nostri quattro test mostrano che i software professionali devono essere misurati singolarmente a causa dell'ottimizzazione dei driver, e le prestazioni possono variare in modo netto. Generalizzare i risultati non è possibile. Anche in questo caso offriamo una rapida istantanea delle prestazioni. Abbiamo impostato le prestazioni della R9 Fury X al 100% dato che i differenti benchmark hanno sistemi di punteggio differenti.

20 Non Gaming Efficiency

Non tenendo conto delle prestazioni, il duello generale sul consumo può essere riassunto in questo modo:

22 Power Consumption Overview Detail

Sintesi

Ancora una volta vediamo che uno o due benchmark non sono sufficienti per un'equa valutazione. Le cose sono diventate così complicate che abbiamo dovuto ripensare a ciò che stavamo facendo e abbiamo aggiornato le nostre procedure di conseguenza.

È difficile trarre una conclusione definitiva sulla Radeon R9 Fury X sapendo che AMD pubblicherà in futuro driver che dovrebbero favorire maggiori prestazioni. A questo punto tutto ciò che possiamo dire è che la nuova scheda video di AMD raggiunge i consumi in Full HD della GTX 980 Ti, ma non può tenere il passo quanto a prestazioni. In Ultra HD la scheda è competitiva ma i suoi consumi sono molto più alti rispetto alla soluzione di Nvidia. Ecco di seguito uno sguardo ai risultati di tutte le schede testate:

23 Power Consumption All Idle

24 Power Consumption All Gaming

25 Power Consumption All Torture