Roadmap di AMD per il 2013: Kaveri, Kabini e Hondo

AMD ha svelato la nuova strategia per il futuro, mostrando le roadmap di CPU e APU del 2012 e del 2013. Tutti i dettagli del nuovo corso firmato da Rory Read, che punta su tre filoni: mobile, cloud computing e paesi emergenti. E le tecnologie AMD saranno aperte alla fusione con soluzioni di terze parti.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Roadmap di AMD per il 2013: Kaveri, Kabini e Hondo

Nel 2013 AMD taglierà i ponti con i processi produttivi a 40 e 32 nanometri, per puntare solo su quello a 28 nanometri. Questo dovrebbe portare ad avere stabilità sul fronte delle rese produttive: i 28 nanometri tra un anno saranno la "routine".

L'enfasi passerà quindi sull'integrazione. Non si tratta di un concetto nuovo, AMD è pioniera in questo - è stata la prima a integrare il controller di memoria nella CPU - e in futuro spingerà ancora di più sull'acceleratore: l'azienda "aprirà" i propri SoC e tecnologie. Questo significa che potremmo vedere, ad esempio, chip AMD con tecnologie di altri produttori, e viceversa. Un system on chip ARM con GPU AMD? È sicuramente una possibilità.

###old1390###old

Sempre sul fronte dell'integrazione, AMD ha intenzione di fondere l'attuale Fusion Controller Hub nelle APU, realizzando a una piattaforma a singolo chip. Si tratta di un grande sviluppo, perché permette grandi vantaggi sul fronte dei consumi e del layout.

Trinity sarà rimpiazzato da Kaveri, una APU basata su architettura Steamroller. Quest'ultima rappresenterà il secondo aggiornamento dopo Bulldozer e integrerà notevoli miglioramenti sul fronte dell'IPC e consumi. Le soluzioni Kaveri integreranno due o quattro core e una GPU basata su architettura Graphics Core Next (quella delle HD 7000), dando un nuovo scossone alle capacità di calcolo generale delle APU.

Roadmap AMD per il 2013 - Clicca per ingrandire

Il Financial Analyst Day è stata anche l'occasione per ribadire il cambiamento di nome dell'iniziativa APU da Fusion System Architecture (FSA) a Heterogeneous Systems Architecture (HSA). La famiglia di schede video Sea Islands e le APU Kaveri e Kabini integreranno specifiche funzioni HAS che, anzitutto, consentiranno alla GPU di accedere alla memoria della CPU e poi unificare la memoria di CPU e GPU. Nel 2014 AMD ha intenzione di realizzare GPU che consentiranno un vero calcolo eterogeneo, in cui il carico di lavoro sarà gestito in parallelo da CPU e GPU con continuità.

La piattaforma Kabini prenderà il posto di Brazos 2.0, passando dall'architettura Bobcat a quella Jaguar. Anche in questo caso la GPU integrata dirà addio al design VLIW4 per passare a quello Graphics Core Next (GCN). Hondo cederà il passo a Temash nel settore ultra-low power: anche in questo caso ci sarà il passaggio all'architettura Jaguar. Da notare che Kaveri e Kabini rientrano nelle roadmap desktop e mobile in configurazione a due e quattro core, mentre Tamesh è un concetto solo mobile basato su due core.