AMD Sempron 145, overclock a 6.6 GHz e record mondiale

Avete un Sempron 145 nel cassetto? Male. Con un po' di azoto liquido potreste raggiungere overclock notevoli e record mondiali. Fama e gloria vi aspettano.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

A volte ritornano. Un overclocker bulgaro, nickname I.nfraR.ed, ha spinto un vecchio Sempron 145 al limite, toccando i 6636 MHz. Stiamo parlando di un processore del 2010 (progetto Sargas), realizzato con processo produttivo a 45 nanometri. Basato su architettura K10 e compatibile con le motherboard AM3, il Sempron in questione è un single-core con frequenza di 2.8 GHz, 1 MB di cache L2 e un TDP di 45 watt.

L'overclock, ovviamente ottenuto grazie all'azoto liquido, è valso all'impavido bulgaro il record nel test Cinebench, con un punteggio di 158 cb. La classifica dei test Cinebench con un singolo core è totalmente dominata da CPU Sempron e in quarta posizione, come evidenziato a questo indirizzo, troviamo il punteggio dell'italiano delly.

Per ottenere il risultato I.nfraR.ed si è affidato a una scheda madre DFI LANparty DK 790FXB-M2RSH, un prodotto che certamente gli overclocker con qualche annetto sulle spalle ricordano con affetto. DFI ha fatto la storia nel mondo delle motherboard, offrendo prodotti di altissimo livello, ma ormai da qualche anno ha abdicato concentrandosi sul settore embedded. Le immagini mostrano che anche il chipset è stato raffreddato a liquido, mentre per le memorie è usato un sistema ad aria. L''immagine di CPU-Z evidenzia infine come l'appassionato abbia portato la vCore a 1,792 volt.

@mdeagostini