AMD soffre la competizione di Intel nel mercato CPU

Gli ultimi dati AMD riguardanti il fatturato del secondo trimestre confermano una flessione: rispetto al primo trimestre quarto è stato rilevato un -9%.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

AMD ha divulgato i dati finanziari riguardanti il secondo quarto 2006. Le aspettative degli investitori purtroppo sono state disattese. Le loro previsioni indicavano un fatturato di 1,3 miliardi di dollari, quindi un incremento delle entrate rispetto allo stesso periodo 2006 superiori del 50%. Invece AMD ha annunciato che sono stati raggiunti solo gli 1,22 miliardi di dollari: in pratica un 8.7% in meno rispetto al primo trimestre.

Il reddito di gestione registrato è stato di 102 milioni di dollari, -60.6% rispetto al primo trimestre. Rispetto al 2005, il reddito è salito del 52.6%; il reddito di gestione è migliorato del 22.9%.

L'inatteso risultato è il frutto del duro confronto fra i listini di AMD e quello di Intel. Il competitor diretto, infatti, sta attuando una politica di ribassi per favorire l'introduzione sul mercato delle sue nuove architetture. AMD ha confermato che le vendite dei prodotti entry-level per desktop e notebook sono in calo proprio per questo motivo.   

Leggi altri articoli