Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

A questo indirizzo, PcPerspective.com ha analizzato il futuro di AMD nel supporto alle memorie DDR-2 e un cambio di socket nel 2006.

Come si vocifera da tempo, nel 2006, dovremmo avere il nuovo socket M2 a 1207 pin. I processori che alloggeranno in questo socket saranno la rev F degli Athlon 64 single core e dual core.

Pc Perspective riporta alcune immagini, in cui compare un memory controller DDR2-667. Inoltre, la rev F di AMD dovrebbe essere la prima a supportare le tecnologie di virtualizzazione e sicurezza Microsoft chiamate Pacifica e Presidio. Al momento, per la fascia attuale, si parla di supporto alle DDR-500 sui nuovi Core Venice.

Qui sotto possiamo vedere come e quando ci sarà il cambio al socket M2. Arriverà nel secondo trimestre del 2006 in fascia alta e conviverà per lungo tempo con l'attuale socket 939 fino alla fine del 2006.

Ecco inoltre un paragone di potenza dissipata tra la Rev E e la Rev F.  Tutto molto simile, se non per la serie FX rev F. La potenza dissipata sale a 125 W, cosa che potrebbe far presagire un aumento di clock o qualche altra caratteristica a noi non ancora nota.