AMD svela la Radeon HD 7990: tre ventole per raffreddarla

AMD ha mostrato per la prima volta, almeno ufficialmente, una nuova scheda dual-GPU. Potrebbe chiamarsi Radeon HD 7990 e arrivare sul mercato entro pochi mesi. Nel frattempo l'azienda ha svelato anche una gamma di proposte per i datacenter dedicati al cloud gaming: nasce la serie Radeon Sky.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

AMD ha svelato la Radeon HD 7990 (nome in codice Malta), una scheda video dual-GPU attesa da tempo e finora arrivata sul mercato solo per iniziativa di alcuni partner della casa di Sunnyvale (come Asus con la ARES II). La scheda è stata mostrata per la prima volta alla platea della Game Developers Conference, senza rivelare dettagli tecnici. Secondo alcuni giornalisti presenti, la scheda è dotata di solo due connettori di alimentazione ausiliaria a 8 pin e diverse uscite video nella parte posteriore. Per quanto riguarda le specifiche, possiamo presumere la presenza di due core Tahiti e 6 GB di memoria GDDR5, ma non abbiamo altri dettagli al momento.

"Questa è la prima volta che la mostriamo pubblicamente. Non vi diciamo molto, se non che si tratta di due GPU della serie HD 7900 su una singola scheda, ed è silenziosissima", ha affermato Matt Skynner, general manager della divisione grafica di AMD. A essere pignoli, forse il dirigente non sta dicendo tutta la verità.

Qualcuno di voi ricorderà una news del giugno scorso in cui veniva mostrata una scheda visivamente identica a questa HD 7990. In quel frangente non era chiaro di cosa si trattasse, e così si parlò di FirePro W9000, una scheda per workstation che poi effettivamente venne presentata ma con specifiche e design differenti. Inoltre è molto simile, se non identica, alla FirePro S10000 per sistemi server.

A ogni modo, come potete vedere dalle immagini, questa scheda si fa notare per la presenza di tre ventole e un dissipatore che copre l'intero PCB. Per quanto riguarda lo spessore, la soluzione di riferimento non dovrebbe andare oltre il classico formato dual-slot. La Radeon HD 7990 "ufficiale" competerà sia con la GeForce GTX 690 che con la GeForce GTX Titan, scheda basata su un'unica GPU GK110. La recensione di questo prodotto, in due parti, la trovate qui e qui. L'azienda non ha ancora reso noto quando vedremo la nuova proposta sul mercato, ma dopo questa breve apparizione siamo pronti a scommettere che non manca poi molto.

Parallelamente AMD ha annunciato nuove schede dedicate ai datacenter. La serie AMD Radeon Sky è composta da prodotti raffreddati passivamente che si occuperanno di elaborare su un server un determinato carico di lavoro - in questo caso i videogiochi - per poi inviarlo in streaming a PC, tablet o smartphone sprovvisti della potenza necessaria per gestirlo autonomamente. Pensate a servizi come Gaikai, OnLive e altri di questo genere.

"I dati e i servizi si stanno muovendo verso il cloud e così anche il gaming", ha dichiarato il general manager della grafica professionale David Cummings. "Che cosa vogliono i giocatori dal cloud? Vogliono accedere all'esperienza facilmente, usarla senza problemi e che sia disponibile su ogni dispositivi e in ogni posto". Per questo sono nate le Radeon Sky, in grado di garantire il gaming ad alta definizione con un frame rate costante di almeno 30 fps. Tre le schede presentate: Radeon Sky 900 con due GPU (3584 stream processor) e 3 GB di memoria ciascuna; Radeon Sky 700 con 1792 stream processor e 6 GB di memoria GDDR5 e Radeon Sky 500 con 1280 stream processor e 4 GB di memoria.