AMD Thuban, sei core di potenza per il tuo PC

I processori a sei core AMD sono pronti a fare il grande salto dai server al settore desktop. Thuban se la vedrà con Gulftown.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Thuban sarà il primo processore a sei core AMD per il settore desktop. Atteso nel terzo trimestre del 2010, Thuban sarà compatibile con il socket AM3 - forse anche AM2+ - e avrà un controller di memoria dual-channel PC3-10600 (DDR3 1333MHz).

"È molto probabile che i processori Thuban mantengano il marchio Phenom II e il design del chip Istanbul per server. Integrerà 3 MB di cache L2 (512 KB per core) e 6 MB di cache L3. I chip saranno prodotti con processo produttivo a 45 nanometri SOI", riporta Anton Shilov su Xbitlabs.

Foto di un die Istanbul a sei core

Thuban potrebbe diventare parte centrale della piattaforma Leo, di cui abbiamo scritto ieri. Difficile dire quale frequenza di lavoro avrà il primo modello basato su core Thuban, anche se bisogna ricordare che in circolazione ci sono soluzioni Istanbul a sei core che raggiungono i 2,8 GHz.

Il nuovo core si andrà a scontrare, probabilmente, con Gulftown, chip di Intel a 32 nanometri e sei core atteso nel secondo trimestre del prossimo anno.

News correlate
AMD Leo pensionerà la piattaforma Dragon

AMD sta sviluppando la nuova piattaforma DirectX 11 per i videogiocatori.

( leggi tutto )
AMD Opteron, raddoppiano i core ma consumi stabili

Le soluzioni AMD Opteron Magny Cours a dodici core manterranno consumi simili a quelli dell'attuale gamma Istanbul a sei core. ( leggi tutto )