Meno shader, più efficienza

Abbiamo provato in anteprima alcune APU A10, A8 e A6 Trinity per PC desktop. Arriveranno sul mercato solo tra alcuni mesi. Ecco cosa abbiamo scoperto finora.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Meno shader, più efficienza

Come scritto nell'articolo sull'A10-4600M, il passaggio di Trinity all'architettura VLIW4 presentata con la Radeon HD 6900 permette di implementare un minor numero di shader, ma di sfruttarli meglio. Aumentando o riducendo la frequenza – a seconda del margine termico – è possibile migliorare le prestazioni senza aggiungere complessità alla APU.

Nella sua forma più completa, il processore grafico di Trinity, Devastator, include ben sei engine SIMD, ognuno con quattro unità texture e 16 thread processor. Ci sono quattro ALU in ogni thread processor, che portano il numero di shader a 384 e quello di unità texture a 24.

Scorrendo la lineup verso il basso, gli engine SIMD sono gradualmente spenti e le frequenze ridotte per dare vita a una differenziazione. Gli A10 hanno entrambi 384 shader. Gli A8 perdono due SIMD (e otto unità texture), creando una GPU da 256 shader. Gli AMD A6-5400K hanno tre SIMD, per un totale di 192 shader e l'A4 sembrerebbe offrire 128 shader.

Dual Graphics

Al pari di Llano, Trinity supporta configurazioni Dual Graphics – il rendering che permette al core grafico integrato e a una scheda video di potenza comparabile di lavorare insieme. Anche se non abbiamo una lista dei modelli compatibili, la Radeon HD 6670 ha funzionato in questa modalità.

Le barre blu rappresentano la Radeon HD 7660D integrata nell'APU A10-5800K. Le barre verdi rappresentano la singola HD 6670 mentre quelle rosse la GPU integrata e quella dedicata che lavorano insieme.

A 1280x720 non c'è abbastanza carico grafico per permettere alla configurazione Dual Graphics di risplendere prima che questa piattaforma sia frenata dal processore. Il gap si allarga a 1680x1050, e continua a mostrare il beneficio del Dual Graphics a 1920x1080, dove l'accoppiata costituita dalla Radeon HD 7660D integrata e dalla Radeon HD 6670 raggiungono di media i 100 FPS.

GPU discrete APU Desktop
Nome in codice Grafica discreta Nome prodotto Radeon Memoria consigliata A6-Series HD 7540D A8-Series HD 7560D A10-Series HD 7660D
Configurazioni desktop
Turks XT HD 7670 GDDR5 Discreta disponibile Discreta consigliata Discreta consigliata
Turks Pro HD 7570 GDDR5 Discreta disponibile Discreta consigliata Discreta consigliata
Turks Pro HD 7570 DDR3 Discreta consigliata Discreta consigliata Discreta consigliata
Caicos XT HD 7470 DDR3 Discreta consigliata Discreta disponibile Discreta disponibile
Caicos Pro HD 7450 DDR3 Discreta disponibile No discreta (solo APU) No discreta (solo APU)
Configurazioni All-in-One
Onega LP HD 7670A GDDR5 Discreta consigliata Discreta consigliata Discreta consigliata
Onega LP HD 7650A DDR3 Discreta consigliata Discreta consigliata Discreta consigliata
Caspian XT HD 7470A DDR3 Discreta consigliata Discreta disponibile Discreta disponibile
Caspian Pro HD 7450A DDR3 Discreta disponibile No discreta (solo APU) No discreta (solo APU)
Cedar HD 7350A DDR3 No discreta (solo APU) No discreta (solo APU) No discreta (solo APU)

Abbiamo eseguito il benchmark di Batman: Arkham City con impostazione di qualità Low (Bassa) e riscontrato che le prestazioni fanno un passo indietro con il Dual Graphics abilitato. La versione dei driver che abbiamo testato, tuttavia, non offre ancora supporto al Dual Graphics nelle applicazioni che non sono DirectX 11. Non avrete le caratteristiche DX11 in Batman fino a quando non scegliete l'impostazione più elevata. Fortunatamente AMD ha driver Beta (Catalyst 12.6) che aggiunge anche la compatibilità DirectX 9. Non abbiamo avuto tempo di provarli prima di questo articolo, ma lo faremo in futuro.

Ciò che vediamo con WoW è che su questa piattaforma il Dual Graphics ha un importante potenziale. In particolare, il processo di installazione è molto più facile di quanto lo fosse in passato con Llano. È sufficiente inserire la scheda video discreta, mantenere il vostro display collegato alla GPU integrata e installare i driver. Il Dual Graphics ora viene attivato automaticamente.

Connettività Display

Un altro vantaggio che Trinity ha su Llano è il supporto Eyefinity. La nuova APU include quattro controller per gli schermi, mentre il predecessore ne aveva solo due. Ciò significa che potete approntare configurazioni con tre o quattro monitor, sempre che usiate la corretta combinazione di uscite. Quattro schermi, per esempio, richiedono DisplayPort 1.2 multi-streaming su almeno un'uscita. Un trio di schermi è più semplice. Potete usare due pannelli non-DisplayPort, più uno schermo DisplayPort o uno con connessione VGA come terzo.