AMD vende il business DTV a Broadcom

AMD ha venduto per 193 milioni di dollari il business Digital TV a Broadcom.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

AMD ha annunciato la vendita del business digital TV a Broadcom, proprio come vociferato in precedenza. La mossa, chiaramente votata a ridurre i costi, mette nelle mani di Broadcom i prodotti Xilleon e Theater, portando nelle casse di AMD circa 192.8 milioni di dollari. Secondo Broadcom, l'acquisto del business digital TV di AMD le permette di "offrire una linea di prodotti completa che copre tutti i segmenti del mercato DTV dalla fascia bassa a quella alta".

530 dipendenti di AMD "saranno invitati" a unirsi a Broadcom e per AMD questo un ulteriore significato: taglio dei costi, anche dal lato personale.

"AMD sta perseguendo un piano strategico per trasformare l'azienda, facendola diventare più lineare e impegnata in determinati settori, mantenendo un modello di business che possa portare alla profittabilità", ha dichiarto Dirk Meyer, CEO e presidente di AMD. "La vendita del business DTV è un passo importante nella trasformazione di AMD, permettendoci di rafforzare la nostra posizione finanziaria e ridurre il breakeven", ha concluso Meyer.

Con questa operazione e il buon andamento delle schede video, la possibilità che AMD torni al profitto già da questo autunno potrebbe non essere poi così remota…