Arrivati sugli scaffali precisamente il 7 luglio, in soli 23 giorni i processori Ryzen di terza generazione hanno permesso ad AMD di raccogliere una quota di mercato pari al 79%, lasciando alla casa di Santa Clara solamente il 21%.
Analizzando nel dettaglio i dati di vendita, possiamo vedere come la quota registrata dai nuovi processori - per l’appunto 79% - è persino superiore a quella ottenuta al lancio dai Ryzen di prima e seconda generazione.
La CPU più popolare è senza dubbio Ryzen 7 3700X (acquistabile su Amazon), che da sola ha venduto quasi quanto l’intera gamma di Intel. In seconda posizione troviamo le CPU Ryzen 5 3600 e 2600 (acquistabili rispettivamente qui e qui), che riscuotono un buon successo grazie al loro notevole rapporto qualità - prezzo.
Numeri notevoli anche per la CPU Ryzen 9 3900X, che sta vendendo più della rivale di casa Intel, il Core i9-9900K. Fanalino di coda, invece, il Ryzen 7 3800X (acquistabile qui): questo modello ha comprensibilmente venduto meno degli altri poiché offre pressoché le stesse prestazioni del Ryzen 7 3700X a un prezzo superiore.
Parlando di entrate legate alle vendite, AMD è riuscita a toccare una quota del 75%, lasciando ad Intel il restante 25%. Come abbiamo già detto, la maggior parte delle entrate è dovuta alla CPU Ryzen 7 3700X.
Da segnalare, inoltre, che l’elevata richiesta delle CPU AMD sta causando da un lato una lieve carenza di disponibilità in alcune aeree e dall’altro un aumento dei prezzi medi.
Infine, possiamo vedere il grafico relativo ai dati di vendita per famiglie di processori. Il 50% delle CPU AMD vendute sono Matisse (o Ryzen 3000), il 32% Pinnacle Ridge, il 5% Summit Ridge e il restante 3% si tratta di soluzioni Threadripper.
Per quanto riguarda Intel, invece, il 70% delle vendite è rappresentato da soluzioni Coffee Lake Refresh (nona generazione), il 27% da Coffee Lake (ottava) ed il restante 3% da Skylake-X e Kaby-Lake.