Modalità Coverage Sampling: Nvidia CSAA e AMD EQAA

Analisi del filtro anti-aliasing, la sua implementazione e le impostazioni dei driver.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Modalità Coverage Sampling: Nvidia CSAA e AMD EQAA

Con la serie GeForce 8 Nvidia ha introdotto una nuova tecnica chiamata coverage sampling anti-aliasing (CSAA). Essenzialmente il CSAA è l'MSAA tradizionale con l'aggiunta di coverage sample, vale a dire di un test eseguito per verificare se c'è un poligono in corrispondenza del punto di campionamento (sample); le informazioni ottenute si possono usare per raffinare i calcoli necessari per determinare il colore finale che dovrà avere il pixel.

Dato che i coverage sample sono relativamente facili da raccogliere per l'hardware, questo metodo può migliorare la qualità delle immagini senza pesare troppo sulle prestazioni, perché crea un overhead minore rispetto al metodo MSAA. Sfortunatamente il valore dei coverage sample dipende dalla composizione del singolo pixel, quindi l'incremento che si ottiene nella qualità spazia da un po' a nessuno.

A partire dalla serie Radeon HD 6900, AMD offre invece l'enhanced quality anti-aliasing (EQAA), una modalità che essenzialmente è identica al CSAA di Nvidia. Sfortunatamente le schede Radeon dalla HD 6800 in giù non sono in grado di gestire questo tipo di filtro, a causa dell'architettura delle ROP. A questo riguardo i possessori di schede Nvidia hanno di fronte a loro un panorama migliore, visto che il CSAA è disponibile con le GeForce 8000, 9000, 200, 300, 400 e 500.

Modalità Confusione

Sfortunatamente Nvidia ha un metodo piuttosto ambiguo per indicare le modalità di anti-aliasing, con numeri che a volte indicano i sample MSAA totali e altre volte la somma di MSAA e coverage sample. Il suffisso Q indica l'MSAA puro nel caso dell'impostazione 8xQ,ma quella 16xQ ha l'MSAA 8x più otto coverage sample. Come avrete capito il quadro è confuso perché l'impostazione 8x nei driver Nvidia non rappresenta l'MSAA 8x ma indica l'MSAA 4x più quattro coverage sample.

AMD si merita qualche complimento per aver scelto nomi che hanno senso. Il livello di AMD indica sempre il numero di sample MSAA, mentre il suffisso EQ indica che è stato aggiunto lo stesso numero di coverage sample. Per esempio l'impostazione 8x di AMD indica otto campioni MSAA. Tuttavia l'impostazione 8xEQ indica otto sample MSAA più otto coverage sample aggiuntivi.

La seguente classifica dimostra come le modalità di anti-aliasing di AMD e Nvidia corrispondano l'una con l'altra:

GeForce CSAA vs. Radeon EQAA

Anti-aliasing Levels

GeForce

Driver Mode

Combined Color/Coverage Samples

+ Extra Coverage Samples

Radeon

Driver Mode

2x 2+0 2x
n/a 2+2 2xEQ
4x 4+0 4x
8x 4+4 4xEQ
16x 4+12 n/a
8xQ 8+0 8x
16xQ 8+8 8xEQ
32x 8+24 n/a
n/a 16+0 16x