image/svg+xml
Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di L'alternativa a DLSS e FSR migliora ancora: perché non la state usando? L'alternativa a DLSS e FSR migliora ancora: perché non la s...
Immagine di PC workstation di fascia alta per la modellazione 3D | 2025 PC workstation di fascia alta per la modellazione 3D | 2025...

Anti-Aliasing forzato dai driver: sorprendentemente instabile

Analisi del filtro anti-aliasing, la sua implementazione e le impostazioni dei driver.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Pubblicato il 20/06/2011 alle 11:00 - Aggiornato il 11/05/2015 alle 16:40
  • Analisi Anti Aliasing, prima parte: impostazioni e sorprese
  • Implementazioni generiche dell'anti-Aliasing: Supersampling
  • Implementazioni generiche dell'anti-Aliasing: Multisampling
  • Supersampling e Multisampling, immagini a confronto
  • Trasparenza Texture: Nvidia TAAA e AMD Adaptive Anti-Aliasing
  • Confronto delle immagini con il transparency anti-aliasing
  • Modalità Coverage Sampling: Nvidia CSAA e AMD EQAA
  • Confronto immagini con Coverage Sampling
  • Modalità di anti-aliasing esclusive GeForce
  • Impostazioni Driver: controlli anti-aliasing GeForce
  • Modalità di Anti-Aliasing esclusive Radeon
  • Impostazioni Driver: controlli Anti-Aliasing Radeon
  • Impostazioni Driver: controlli Anti-Aliasing Radeon, continua
  • Anti-Aliasing forzato dai driver: sorprendentemente instabile
  • Anti-Aliasing forzato dai driver: sorprendentemente instabile, continua
  • Conclusioni

Anti-Aliasing forzato dai driver: sorprendentemente instabile

Ora che abbiamo parlato di tutte le opzioni di anti-aliasing all'interno dei driver AMD e Nvidia, abbiamo alcune cattive notizie: le opzioni impostate dai driver spesso non funzionano.

Questa informazione probabilmente vi scioccherà, lo sappiamo. Noi stessi davamo per scontato che le impostazioni dei driver fossero migliori di tutto il resto quando si trattava di anti-aliasing, ma non è così. Abbiamo testato nove giochi, cinque dei quali avevano l'opzione per usare DirectX9 o DX10/11. Dopo aver testato tutti i giochi e i path di rendering, ecco i risultati:

Il rosso indica che l'impostazione di anti-aliasing nei driver non ha funzionato, il verde che ha funzionato e il giallo che il risultato è stato inconcludente. Come potete vedere abbiamo avuto successo generalmente in circa il 50 percento dei casi, con alcune opzioni che si comportano molto meglio di altre. C'è comunque più di quello che traspare da questa classifica.

L'impostazione Override, cioè quella che esclude le impostazioni dei giochi, funziona solo in due dei 14 giochi testati. Questo non è male come potrebbe sembrare, poiché lo scopo principale di questa funzione è forzare il CSAA e come potete vedere, quattro dei giochi che non funzionano con questa impostazione supportano già il CSAA nel menù di gioco. Questo significa che il CSAA funziona con sei dei 14 giochi testati. Differenti versioni di DirectX a parte, cinque dei nove giochi supportano il CSAA in un modo o nell'altro.

L'impostazione "Migliora" (Enhance) è pensata per aggiungere il supporto CSAA ai giochi che non funzionano con "Override", ma hanno un'opzione di anti-aliasing in-game a disposizione. In questo caso 11 dei 14 scenari funzionano, il che significa che il CSAA può essere usato in qualsiasi gioco compatibile con l'anti-aliasing o che possa funzionare con l'opzione Override di Nvidia. Notare che nei titoli DX 10 o 11 la modalità Enhance sarà solamente in grado di forzare la modalità CSAA se usa lo stesso numero di multi sample come la modalità MSAA all'interno delle opzioni del menù di gioco. Per esempio se l'MSAA 4x è impostato all'interno del gioco, l'impostazione Enhance funzionerà solo con le modalità CSAA che richiedono quattro multisample - CSAA 8x funzionerà perché usa multi sample 4x e coverage sample 4x, e CSAA 16x funzionerà perché richiede 4x multisample e 12 coverage sample. Tuttavia il CSAA 32x non funzionerà perché chiama otto multisample e 24 coverage sample.

Qual è il significato di ciò? Per chi spera di usare Override come meccanismo per controllare il livello di anti-aliasing in tutti i giochi, la notizia è che non sempre funziona. In modo simile se avete voglia di usare il CSAA forzandolo attraverso i driver avete bisogno di capire la relazione tra la modalità CSAA che pensate di usare e il livello di MSAA impostato nel gioco. Questa informazione non è fornita nel driver, quindi dovete capire i nomi dei livelli di anti-aliasing Nvidia.

Ora che avete capito meglio le limitazioni dell'Override, passiamo alla voce Trasparent AA dei driver Nvidia. Il TrMSAA funziona solo in due dei 12 possibili scenari. È legato all'impostazione MSAA, e due scenari di giochi non supportano l'anti-aliasing.

Il TrSSAA ha maggiore successo e funziona in sette dei 14 scenari possibili. Funziona indipendentemente dall'impostazione dell'MSAA in sette dei nove giochi se sono usati i code path DirectX 10 / 11. Considerate le limitazioni che abbiamo visto con altre opzioni di anti-aliasing, quello che vediamo è un rapporto relativamente buono, specialmente perché funziona con le DirectX più recenti di questi motori di gioco.

Leggi altri articoli
  • Analisi Anti Aliasing, prima parte: impostazioni e sorprese
  • Implementazioni generiche dell'anti-Aliasing: Supersampling
  • Implementazioni generiche dell'anti-Aliasing: Multisampling
  • Supersampling e Multisampling, immagini a confronto
  • Trasparenza Texture: Nvidia TAAA e AMD Adaptive Anti-Aliasing
  • Confronto delle immagini con il transparency anti-aliasing
  • Modalità Coverage Sampling: Nvidia CSAA e AMD EQAA
  • Confronto immagini con Coverage Sampling
  • Modalità di anti-aliasing esclusive GeForce
  • Impostazioni Driver: controlli anti-aliasing GeForce
  • Modalità di Anti-Aliasing esclusive Radeon
  • Impostazioni Driver: controlli Anti-Aliasing Radeon
  • Impostazioni Driver: controlli Anti-Aliasing Radeon, continua
  • Anti-Aliasing forzato dai driver: sorprendentemente instabile
  • Anti-Aliasing forzato dai driver: sorprendentemente instabile, continua
  • Conclusioni

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    5 condizionatori portatili da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #2
    5 ventilatori da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #3
    Vendete draghi su Etsy? Potete cominciare a cambiare lavoro
  • #4
    Huawei si prepara a colpire NVIDIA dove fa più male
  • #5
    Con sorpresa di nessuno, Xbox Game Pass aumenta di prezzo (ancora)
  • #6
    La nuova CPU di Intel torna al passato per sfidare AMD
Articolo 1 di 5
PC workstation di fascia alta per la modellazione 3D | 2025
Una configurazione di fascia molto alta pensata per chi lavora nel campo della modellazione 3D, ma che può essere usata anche in altri ambiti.
Immagine di PC workstation di fascia alta per la modellazione 3D | 2025
1
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
L'alternativa a DLSS e FSR migliora ancora: perché non la state usando?
Il nuovo Lossless Scaling riduce il carico sulla GPU del 50% e migliora ancora la qualità dell'immagine grazie a miglioramenti all'architettura.
Immagine di L'alternativa a DLSS e FSR migliora ancora: perché non la state usando?
5
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Intel ha un piano per battere AMD: una CPU con 52 core
Intel prepara la nuova architettura Nova Lake per sfidare i processori Zen 6 di AMD nella prossima battaglia tecnologica tra i giganti dei chip.
Immagine di Intel ha un piano per battere AMD: una CPU con 52 core
6
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
Windows non si sblocca più col volto? Ecco perché
L'ultimo aggiornamento di Windows ha introdotto una modifica che sta interessando milioni di utenti: Windows Hello non funziona più al buio.
Immagine di Windows non si sblocca più col volto? Ecco perché
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Il Mac Mini non si accende? Apple ve lo ripara... gratis
Un difetto tecnico ha colpito una specifica categoria di Mac Mini immessi sul mercato da Apple nel corso del 2024, mobilitando l'azienda per una soluzione.
Immagine di Il Mac Mini non si accende? Apple ve lo ripara... gratis
1
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.