image/svg+xml
Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di PC workstation di fascia alta per la modellazione 3D | 2025 PC workstation di fascia alta per la modellazione 3D | 2025...
Immagine di Un pezzo di Windows Vista ritorna in Windows 11, ma ci resterà? Un pezzo di Windows Vista ritorna in Windows 11, ma ci reste...

Modalità Coverage Sampling: Nvidia CSAA e AMD EQAA

Analisi del filtro anti-aliasing, la sua implementazione e le impostazioni dei driver.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Pubblicato il 20/06/2011 alle 11:00 - Aggiornato il 11/05/2015 alle 16:40
  • Analisi Anti Aliasing, prima parte: impostazioni e sorprese
  • Implementazioni generiche dell'anti-Aliasing: Supersampling
  • Implementazioni generiche dell'anti-Aliasing: Multisampling
  • Supersampling e Multisampling, immagini a confronto
  • Trasparenza Texture: Nvidia TAAA e AMD Adaptive Anti-Aliasing
  • Confronto delle immagini con il transparency anti-aliasing
  • Modalità Coverage Sampling: Nvidia CSAA e AMD EQAA
  • Confronto immagini con Coverage Sampling
  • Modalità di anti-aliasing esclusive GeForce
  • Impostazioni Driver: controlli anti-aliasing GeForce
  • Modalità di Anti-Aliasing esclusive Radeon
  • Impostazioni Driver: controlli Anti-Aliasing Radeon
  • Impostazioni Driver: controlli Anti-Aliasing Radeon, continua
  • Anti-Aliasing forzato dai driver: sorprendentemente instabile
  • Anti-Aliasing forzato dai driver: sorprendentemente instabile, continua
  • Conclusioni

Modalità Coverage Sampling: Nvidia CSAA e AMD EQAA

Con la serie GeForce 8 Nvidia ha introdotto una nuova tecnica chiamata coverage sampling anti-aliasing (CSAA). Essenzialmente il CSAA è l'MSAA tradizionale con l'aggiunta di coverage sample, vale a dire di un test eseguito per verificare se c'è un poligono in corrispondenza del punto di campionamento (sample); le informazioni ottenute si possono usare per raffinare i calcoli necessari per determinare il colore finale che dovrà avere il pixel.

Dato che i coverage sample sono relativamente facili da raccogliere per l'hardware, questo metodo può migliorare la qualità delle immagini senza pesare troppo sulle prestazioni, perché crea un overhead minore rispetto al metodo MSAA. Sfortunatamente il valore dei coverage sample dipende dalla composizione del singolo pixel, quindi l'incremento che si ottiene nella qualità spazia da un po' a nessuno.

A partire dalla serie Radeon HD 6900, AMD offre invece l'enhanced quality anti-aliasing (EQAA), una modalità che essenzialmente è identica al CSAA di Nvidia. Sfortunatamente le schede Radeon dalla HD 6800 in giù non sono in grado di gestire questo tipo di filtro, a causa dell'architettura delle ROP. A questo riguardo i possessori di schede Nvidia hanno di fronte a loro un panorama migliore, visto che il CSAA è disponibile con le GeForce 8000, 9000, 200, 300, 400 e 500.

Modalità Confusione

Sfortunatamente Nvidia ha un metodo piuttosto ambiguo per indicare le modalità di anti-aliasing, con numeri che a volte indicano i sample MSAA totali e altre volte la somma di MSAA e coverage sample. Il suffisso Q indica l'MSAA puro nel caso dell'impostazione 8xQ,ma quella 16xQ ha l'MSAA 8x più otto coverage sample. Come avrete capito il quadro è confuso perché l'impostazione 8x nei driver Nvidia non rappresenta l'MSAA 8x ma indica l'MSAA 4x più quattro coverage sample.

AMD si merita qualche complimento per aver scelto nomi che hanno senso. Il livello di AMD indica sempre il numero di sample MSAA, mentre il suffisso EQ indica che è stato aggiunto lo stesso numero di coverage sample. Per esempio l'impostazione 8x di AMD indica otto campioni MSAA. Tuttavia l'impostazione 8xEQ indica otto sample MSAA più otto coverage sample aggiuntivi.

La seguente classifica dimostra come le modalità di anti-aliasing di AMD e Nvidia corrispondano l'una con l'altra:

GeForce CSAA vs. Radeon EQAA

Anti-aliasing Levels

GeForce

Driver Mode

Combined Color/Coverage Samples

+ Extra Coverage Samples

Radeon

Driver Mode

2x 2+0 2x
n/a 2+2 2xEQ
4x 4+0 4x
8x 4+4 4xEQ
16x 4+12 n/a
8xQ 8+0 8x
16xQ 8+8 8xEQ
32x 8+24 n/a
n/a 16+0 16x
Leggi altri articoli
  • Analisi Anti Aliasing, prima parte: impostazioni e sorprese
  • Implementazioni generiche dell'anti-Aliasing: Supersampling
  • Implementazioni generiche dell'anti-Aliasing: Multisampling
  • Supersampling e Multisampling, immagini a confronto
  • Trasparenza Texture: Nvidia TAAA e AMD Adaptive Anti-Aliasing
  • Confronto delle immagini con il transparency anti-aliasing
  • Modalità Coverage Sampling: Nvidia CSAA e AMD EQAA
  • Confronto immagini con Coverage Sampling
  • Modalità di anti-aliasing esclusive GeForce
  • Impostazioni Driver: controlli anti-aliasing GeForce
  • Modalità di Anti-Aliasing esclusive Radeon
  • Impostazioni Driver: controlli Anti-Aliasing Radeon
  • Impostazioni Driver: controlli Anti-Aliasing Radeon, continua
  • Anti-Aliasing forzato dai driver: sorprendentemente instabile
  • Anti-Aliasing forzato dai driver: sorprendentemente instabile, continua
  • Conclusioni

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram
Live

I più letti di oggi


  • #1
    5 condizionatori portatili da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #2
    5 ventilatori da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #3
    Vendete draghi su Etsy? Potete cominciare a cambiare lavoro
  • #4
    Huawei si prepara a colpire NVIDIA dove fa più male
  • #5
    Quanto serve spendere per un robot aspirapolvere nel 2025?
  • #6
    La nuova CPU di Intel torna al passato per sfidare AMD
Articolo 1 di 5
Un pezzo di Windows Vista ritorna in Windows 11, ma ci resterà?
Microsoft Windows risveglia ricordi nostalgici mentre Apple presenta macOS 26 Tahoe con interfaccia che ricorda Vista, creando un curioso parallelismo.
Immagine di Un pezzo di Windows Vista ritorna in Windows 11, ma ci resterà?
2
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
PC workstation di fascia alta per la modellazione 3D | 2025
Una configurazione di fascia molto alta pensata per chi lavora nel campo della modellazione 3D, ma che può essere usata anche in altri ambiti.
Immagine di PC workstation di fascia alta per la modellazione 3D | 2025
1
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Compra una 4090, si ritrova una vecchia RTX 30: l'ennesima fregatura online
Tecnico scopre RTX 4090 false: tre schede erano in realtà RTX 3090 e 3080 modificate. Cliente truffato per 4.200$ con GPU contraffatte dall'estero.
Immagine di Compra una 4090, si ritrova una vecchia RTX 30: l'ennesima fregatura online
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
Windows non si sblocca più col volto? Ecco perché
L'ultimo aggiornamento di Windows ha introdotto una modifica che sta interessando milioni di utenti: Windows Hello non funziona più al buio.
Immagine di Windows non si sblocca più col volto? Ecco perché
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Il Mac Mini non si accende? Apple ve lo ripara... gratis
Un difetto tecnico ha colpito una specifica categoria di Mac Mini immessi sul mercato da Apple nel corso del 2024, mobilitando l'azienda per una soluzione.
Immagine di Il Mac Mini non si accende? Apple ve lo ripara... gratis
1
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.