image/svg+xml
Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di L'alternativa a DLSS e FSR migliora ancora: perché non la state usando? L'alternativa a DLSS e FSR migliora ancora: perché non la s...
Immagine di PC workstation di fascia alta per la modellazione 3D | 2025 PC workstation di fascia alta per la modellazione 3D | 2025...

Implementazioni generiche dell'anti-Aliasing: Supersampling

Analisi del filtro anti-aliasing, la sua implementazione e le impostazioni dei driver.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Pubblicato il 20/06/2011 alle 11:00 - Aggiornato il 11/05/2015 alle 16:40
  • Analisi Anti Aliasing, prima parte: impostazioni e sorprese
  • Implementazioni generiche dell'anti-Aliasing: Supersampling
  • Implementazioni generiche dell'anti-Aliasing: Multisampling
  • Supersampling e Multisampling, immagini a confronto
  • Trasparenza Texture: Nvidia TAAA e AMD Adaptive Anti-Aliasing
  • Confronto delle immagini con il transparency anti-aliasing
  • Modalità Coverage Sampling: Nvidia CSAA e AMD EQAA
  • Confronto immagini con Coverage Sampling
  • Modalità di anti-aliasing esclusive GeForce
  • Impostazioni Driver: controlli anti-aliasing GeForce
  • Modalità di Anti-Aliasing esclusive Radeon
  • Impostazioni Driver: controlli Anti-Aliasing Radeon
  • Impostazioni Driver: controlli Anti-Aliasing Radeon, continua
  • Anti-Aliasing forzato dai driver: sorprendentemente instabile
  • Anti-Aliasing forzato dai driver: sorprendentemente instabile, continua
  • Conclusioni

Implementazioni generiche dell'anti-Aliasing

Ora avete un'idea di cos'è l'aliasing e come l'anti-antialiasing lo migliora. Ma come funziona questa tecnologia? Parliamo di due metodi generici di anti-aliasing che usa l'hardware 3D: il supersampling e il multisampling.

Supersampling

Senza anti-antialising, il vostro computer riproduce solamente ciò che trova nel centro di un pixel e applica quel singolo colore all'intero pixel.

Il supersampling è il primo metodo di anti-aliasing che è stato usato su un hardware grafico consumer, cioè quei prodotti pensati per i giocatori e non per i professionisti della grafica. Il concetto è abbastanza semplice: anziché applicare il colore rilevato al centro del pixel, viene fatta la media dei colori all'interno di quel pixel.

Diciamo che avete un monitor con risoluzione di 1280x720 pixel. Se giocate con l'anti-aliasing supersampling a 4X, la vostra scheda grafica riproduce internamente un'immagine da 2560x1440 (cioè a risoluzione quadrupla rispetto a quella definitiva) e poi la riduce (down sample) facendo un'operazione di media tra i vari pixel. Il risultato è che i bordi appaiono più lisci, e tutto è più bello da vedere: bordi, texture e trasparenze. Questa è la bellezza del supersampling.

In questo momento il supersampling è il metodo anti-aliasing che offre la maggiore qualità. Allora perché usare qualcos'altro? Semplicemente perché è una tecnica molto "pesante" quanto a potenza di calcolo e bandwidth necessari, in quanto la scheda grafica deve fare tutto il lavoro richiesto dalla creazione d'immagini a una risoluzione superiore. Il supersampling è quindi la tecnica che pesa di più sul framerate,  e rende quindi necessario un metodo più efficiente. Per questo esiste il multisampling, il metodo più diffuso.

Leggi altri articoli
  • Analisi Anti Aliasing, prima parte: impostazioni e sorprese
  • Implementazioni generiche dell'anti-Aliasing: Supersampling
  • Implementazioni generiche dell'anti-Aliasing: Multisampling
  • Supersampling e Multisampling, immagini a confronto
  • Trasparenza Texture: Nvidia TAAA e AMD Adaptive Anti-Aliasing
  • Confronto delle immagini con il transparency anti-aliasing
  • Modalità Coverage Sampling: Nvidia CSAA e AMD EQAA
  • Confronto immagini con Coverage Sampling
  • Modalità di anti-aliasing esclusive GeForce
  • Impostazioni Driver: controlli anti-aliasing GeForce
  • Modalità di Anti-Aliasing esclusive Radeon
  • Impostazioni Driver: controlli Anti-Aliasing Radeon
  • Impostazioni Driver: controlli Anti-Aliasing Radeon, continua
  • Anti-Aliasing forzato dai driver: sorprendentemente instabile
  • Anti-Aliasing forzato dai driver: sorprendentemente instabile, continua
  • Conclusioni

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    5 condizionatori portatili da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #2
    5 ventilatori da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #3
    Vendete draghi su Etsy? Potete cominciare a cambiare lavoro
  • #4
    Huawei si prepara a colpire NVIDIA dove fa più male
  • #5
    Con sorpresa di nessuno, Xbox Game Pass aumenta di prezzo (ancora)
  • #6
    La nuova CPU di Intel torna al passato per sfidare AMD
Articolo 1 di 5
PC workstation di fascia alta per la modellazione 3D | 2025
Una configurazione di fascia molto alta pensata per chi lavora nel campo della modellazione 3D, ma che può essere usata anche in altri ambiti.
Immagine di PC workstation di fascia alta per la modellazione 3D | 2025
1
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
L'alternativa a DLSS e FSR migliora ancora: perché non la state usando?
Il nuovo Lossless Scaling riduce il carico sulla GPU del 50% e migliora ancora la qualità dell'immagine grazie a miglioramenti all'architettura.
Immagine di L'alternativa a DLSS e FSR migliora ancora: perché non la state usando?
4
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Windows non si sblocca più col volto? Ecco perché
L'ultimo aggiornamento di Windows ha introdotto una modifica che sta interessando milioni di utenti: Windows Hello non funziona più al buio.
Immagine di Windows non si sblocca più col volto? Ecco perché
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
Intel ha un piano per battere AMD: una CPU con 52 core
Intel prepara la nuova architettura Nova Lake per sfidare i processori Zen 6 di AMD nella prossima battaglia tecnologica tra i giganti dei chip.
Immagine di Intel ha un piano per battere AMD: una CPU con 52 core
6
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Compra una 4090, si ritrova una vecchia RTX 30: l'ennesima fregatura online
Tecnico scopre RTX 4090 false: tre schede erano in realtà RTX 3090 e 3080 modificate. Cliente truffato per 4.200$ con GPU contraffatte dall'estero.
Immagine di Compra una 4090, si ritrova una vecchia RTX 30: l'ennesima fregatura online
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.