Velocità trasferimento dati in lettura

Funzionamento del RAID 5 e RAID 6, al modo in cui vengono effettuati i calcoli di parità e come si comportano queste modalità con il nostro sistema di prova.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Velocità trasferimento dati in lettura

Read Transfer Rates

Migliore è il controller, più le prestazioni scalano. Nel nostro test, l'Areca ARC-1220 è in grado di gestire al meglio le configurazioni RAID 5 o RAID 6. Un singolo disco Samsung raggiunge una velocità di 82 MB/sec. Un RAID 5 con tre dischi corrisponde a un RAID 0 con due dischi, motivo per cui una configurazione a tre dischi duplica le prestazioni di un singolo drive. Aggiungere più dischi migliora le prestazioni in questo campo, ma il nostro sistema di prova offre il meglio di se con sei dischi, raggiungendo i 356 MB/sec. Otto dischi aumentano di poco le prestazioni, segnando un risultato di 384 MB/sec.

Velocità trasferimento dati in scrittura

Write Transfer Rates

I calcoli di parità necessitano di tempo. Ciò diventa ovvio quando si da un'occhiata alla prestazioni in scrittura. Mentre sono possibili velocità di circa 400 MB/sec, una configurazione RAID 5 con più drive non arriva alla metà di questa velocità. Per configurazioni RAID 6, la velocità in scrittura è inferiore a 150 MB/sec con otto dischi. È tuttavia interessante notare come la velocità minima benefici di più dischi.