Antitrust UE su IBM, la tratta dei ricambi mainframe

La Commissione Europa vuol scoprire se IBM abbia abusato della sua posizione nel mercato mainstream. Al centro della vicenda irregolarità nella gestione del software di due vendor e lo strano comportamento nel mercato dei ricambi.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

La Commissione Europa ha avviato un'indagine antitrust per fare chiarezza sul comportamento di IBM nel mercato PC mainframe. Si presume che il colosso statunitense sia incorsa nel reato di abuso di posizione dominante.

Qualcuno aspetta da anni un ricambio

Al centro della vicenda due questioni di entità diversa. Da una parte le accuse di due piccoli distributori di emulatori software (T3 e Turbo Hercules): IBM avrebbe commesso irregolarità nella gestione hardware e software dei suoi sistemi.

Dall'altra si presume che vi siano stati comportamenti discriminatori nei confronti dei servizi di manutenzione dei concorrenti – nel settore mainframe IBM è quasi monopolista. Nello specifico l'azienda avrebbe condizionato fortemente il mercato dei ricambi.

È la seconda volta in un anno che IBM è sotto indagine da parte dell'Antitrust per il segmento mainframe: a ottobre (IBM indagata dall'antitrust, zampino Microsoft) se n'è occupato il Dipartimento di Giustizia statunitense.