Monitor

AOC Agon AG322QC4, monitor FreeSync 2 con HDR per giocatori

AOC ha presentato Agon AG322QC4, un monitor con tutte le carte in regola per essere uno dei più completi in commercio. Freesync2, pannello curvo, certificazione DisplayHDR400 e risoluzione WQHD con frequenza di aggiornamento massima di 144 Hz.

Si tratta di un monitor specificatamente creato per il mondo videoludico, che integra un pannello curvo da 31,5 pollici con tecnologia VA, con raggio di curvatura di 1800mm, la più diffusa, in grado di assecondare il nostro campo visivo per ottenere una visione più immersiva.

La specifica VESA DisplayHDR400, di cui abbiamo parlato in maniera dettagliata in questo articolo, indica una luminanza di picco di 400 cd/m2, con neri più profondi e maggiore gamma cromatica.

AOC AG322QC4

La risoluzione WQHD (2560×1440 pixel) è oggi la più consigliata, non solo per i videogiocatori, ma anche per l'uso lavorativo o multimediale. Da un lato permette un'ottima densità di pixel, cosa che restituisce un buon dettaglio dell'immagine in tutti i contesti, dall'altro consente di essere sfruttata anche con hardware di fascia media.

Leggi anche: G-Sync HDR, FreeSync 2, Adaptive Sync: cosa cambia?

I 144 Hz sono accompagnati dal FreeSync 2, il quale supporta un refresh rate variabile ed è abbinato alla tecnologia LFC (Low Frame Compensation), in modo da evitare i fenomeni di stuttering e tearing, che possono compromettere l'esperienza.

AOC AG322QC4 back

AOC ha anche lavorato sui dettagli, non solo optando per un design aggressivo con linee decise e minimaliste, ma migliorando l'esperienza utente. Nella confezione è infatti incluso un telecomando cablato che permette d'interagire in maniera più veloce con le impostazioni (OSD), tramite cui è possibile scegliere tra vari preset scelti ad hoc per varie tipologie di gioco (FPS, Racing, ecc).

Leggi anche: Guida all'acquisto del monitor

Non manca, come ormai in voga in tutto ciò che riguarda il gaming, un'illuminazione LED nella parte posteriore, anche se i colori selezionabili sono solo rosso, verde e blu e non tutti quelli della gamma RGB. Il nuovo monitor sarà acquistabile a partire da giugno a un prezzo suggerito di 599 euro.


Tom's Consiglia

Cercate un monitor 144Hz e vi accontentate del FullHD? L'HP OMEN 25 è tra i preferiti dagli utenti.