AOC d2357Ph, monitor di qualità a buon prezzo: 250 euro

Nuovo modello 3D di piccole dimensioni da AOC. Ancora un 23" basato su tecnologia passiva, dal prezzo interessante, che rende il 3D abbordabile per chiunque.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

AOC prosegue nella sua strategia riguardo ai monitor 3D, vale a dire offrire al pubblico pannelli semplici ed economici, basati su tecnologia passiva, dal prezzo interessentante.

Recentemente ha annunciato un nuovo modello 23", il d2357Ph, disponibile da Aprile.

Variante di un modello recentemente recensito a questo indirizzo, il pannello offrirà la classica risoluzione Full-HD 1920x1080 e un tempo di risposta GtG migliorato a 2 ms. Il pannello, ovviamente TN, esibisce i soli angoli di visione tipici di questa tecnologia - AOC dichiara i soliti 170° orizzontali difficili da prendere sul serio - ma con diagonale di 23" questo non dovrebbe essere un problema. Si presume si tratti di un monitor "per uso personale".

Il contrasto sarà pari a 1000:1, gli ingressi prevederanno 2 HDMI v1.4 e una VGA.

Da sottolineare la retroilluminazione LED. 

Altra caratteristica interessante potrebbe essere la cornice sottile, meno di 6 mm. Chi desidera, potrà quindi rimuovere la base e appenderlo a una parete, trasformandolo per l'occasione in un frame fotografico.

Riguardo alla tecnologia 3D passiva, ricordiamo brevemente pro e contro: a fronte di un frame/rate dimezzato (il pannello lavora a 60 Hz), la tecnologia passiva è più versatile - non richiede particolari schede grafiche e gli occhiali 3D passivi, non alimentati, risultano più leggeri ed economici.

Il prezzo atteso non è molto diverso da quello del precedente modello, circa 250 euro.