Aperto a tutti

Negli ultimi anni, non c’è nulla che sia cambiato più delle nostre abitudini e dei nostri comportamenti nella comunicazione. Abbiamo dato uno sguardo ai più famosi sistemi di messagistica instantanea.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Aperto a tutti

Jabber apre le porte a AIM/ICQ e MSN

Se decidete di passare a Jabber, non dovrete obbligare a farlo anche tutti quelli che conoscete. Jabber, infatti, può interagire con le reti AIM/ICQ o MSN, grazie a protocolli di trasporto che funzionano tramite i server. Con i protocolli giusti installati, ci si può collegare alle reti AIM, ICQ, MSN e Yahoo.

Si tratta però di un approccio diverso da quello dei programmi multiprotocollo che abbiamo visto prima. Il client, in questo caso, non supporta diversi network, ma lascia il lavoro al server. Oltre ad un client più leggero, c'è anche il vantaggio della stabilità: se una rete cambia, non è necessario aggiornare tutti i client, ma solo aggiornare il server. Fatto questo, tutto continua a funzionare.

Le funzioni Python, per quanto riguarda i protocolli di trasporto, includono PyICQt, PyAIMt, e PyMSNt. Esiste anche un protocollo pensato per interagire con la rete IRC, noto con il nome di PyIRCt. Diversi operatori commerciali propongono prodotti che permettono a Jabber di trasmettere brevi messaggi (SMS) verso telefoni cellulari tramite la rete GSM.

Funzioni addizionali, ci vorrebbe qualcosa in più

Per usare al meglio i protocolli di trasporto, il vostro client deve supportare la funzione "service discovery". Questa permette al client di interrogare il server per determinare quali servizi sono abilitati, e quali reti possono quindi essere raggiunte. Oltre ai protocolli di trasporto, il server può fornire il supporto necessario per conversazioni con più utenti, il che porta alle chat-room, all'interno delle quali più utenti possono scambiarsi messaggi simultaneamente, mantenendo più conversazioni virtuali.

La lista dei vostri contatti è salvata sul server, così che sia sempre accessibile, dovunque siate. Una delle caratteristiche migliori, per usi professionali, è la lista condivisa. Un amministratore può creare una lista di contatti predefinita sul server, e poi renderla disponibile ad altri utenti o gruppi. Gli utenti non possono modificare la lista in nessun modo; in questo modo i colleghi hanno accesso immediato ai contatti lavorativi, senza bisogno di chiederli e aggiungerli manualmente.

Leggi altri articoli