L'API Mantle ha qualche inevitabile problema di gioventù. Basta dare un'occhiata all'account di Twitter di Johan Andersson, direttore tecnico del Frostbite presso Electronic Arts, per farsene un'idea. Diversi utenti stanno sperimentando problemi più o meno gravi con Battlefield 4, segnandoli al team di DICE e AMD in modo che possano risolverli al più presto.
C'è chi parla di un uso di memoria maggiore rispetto alle Direct3D e ma anche chi segnala qualche problema di qualità grafica in alcuni livelli. È il caso di un topic apparso su Battlelog, in cui un giocatore evidenzia che osservando oggetti in lontananza, come delle montagne che fanno da sfondo, nel rendering con Mantle si noti una chiara foschia che sembra inficiare il livello di dettaglio, presumibilmente a vantaggio delle prestazioni.
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Nella nostra veloce prova, in cui abbiamo chiesto anche ai lettori di mandarci i loro test, abbiamo fatto alcuni screenshot senza evidenziare problemi importanti, probabilmente per via del campo visivo ridotto e ravvicinato dovuto alle schermate in ambienti chiusi. Nelle immagini pubblicate emerge come il cielo sia un po' più slavato nel rendering con Mantle, con un blu meno acceso. Inoltre le montagne sono un po' più grigie, come se ci fosse della nebbia.
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Considerazioni simili si possono fare con un altro insieme di immagini. Fortunatamente Johan Andersson ha spiegato che il problema è riconducibile al codice di DICE e non si tratta di un artificio usato da AMD nei propri driver Beta. Almeno questa è la posizione attuale. Inoltre, secondo lo sviluppatore, tale situazione non impatterebbe sulle prestazioni. Presto, comunque, arriverà una patch per risolvere il problema.